In Italia la povertà di igiene non è solo una realtà, ma una problematica diffusa che coinvolge ben 1.400.000 bambini. Cesvi, insieme a importanti partner come Henkel, si è impegnata a fronteggiare questa emergenza che colpisce oltre 1000 bambini residenti nelle Case del Sorriso nel nostro Paese.
La ricerca sulla povertà di igiene in Italia
Durante la conferenza stampa “Oltre la superficie: Analisi e proposte per combattere la Povertà di igiene” organizzata a Milano, sono stati presentati i risultati di uno studio condotto da Ipsos sul sentiment degli italiani circa le problematiche legate alla povertà, alla povertà di igiene e al futuro economico del Paese. In particolare, i dati emersi riguardano la povertà di igiene, ovvero l’incapacità di sostenere le spese necessarie per garantire un’igiene personale adeguata, inclusa quella degli indumenti. Secondo Ipsos, la percentuale di famiglie italiane che si trovano in condizioni di povertà di igiene varia tra l’1% e il 10% della popolazione.
L’impatto della povertà di igiene sulla società
La direttrice marketing di Henkel, Francesca D’Angelo-Valente, ha sottolineato come la povertà di igiene non sia soltanto un problema materiale, ma un fattore che genera gravi conseguenze a livello sociale. Questa condizione, infatti, porta all’immobilismo sociale, all’emarginazione, alla discriminazione e all’incapacità di progettare un futuro migliore. Henkel, nota per il suo impegno nel settore del pulito, ha deciso di approfondire la questione dell’accesso all’igiene per tutti, riconoscendo la necessità di un intervento concreto e immediato.
L’iniziativa di Cesvi e Henkel per sostenere i bambini colpiti
Francesca D’Angelo-Valente ha annunciato con orgoglio il supporto di Henkel a un progetto di responsabilità sociale promosso da Cesvi per garantire cure di genere ai bambini delle Case del Sorriso. Questo progetto mira non solo a fornire assistenza sanitaria essenziale, ma anche a offrire supporto didattico per aiutare i bambini a superare le difficoltà legate alla povertà di igiene. Grazie a questa iniziativa, oltre 1000 bambini in Italia potranno beneficiare di un sostegno concreto e di soluzioni pratiche per migliorare la propria qualità di vita.
L’impegno congiunto di Cesvi e Henkel per contrastare la povertà di igiene in Italia rappresenta un passo significativo verso la creazione di una società più equa e inclusiva. Attraverso progetti di responsabilità sociale come quello annunciato durante la conferenza stampa, è possibile offrire sostegno e speranza alle famiglie e ai bambini che si trovano in condizioni di vulnerabilità. Soltanto unendo le forze e agendo insieme, sarà possibile superare le sfide legate alla povertà e garantire un futuro migliore per tutti.
Ultimo aggiornamento il 30 Maggio 2024 da Armando Proietti