Come pulire tapparelle e persiane in soli 5 minuti: il trucchetto che ti svolterà le giornate

Come Pulire Le Tapparelle Come Pulire Le Tapparelle
Come pulire le tapparelle in 5 minuti - www.gaeta.it

La pulizia delle tapparelle diventerà un gioco da ragazzi con questo metodo infallibile, provato e confermato dalle nonne

Le tapparelle sono comode, pratiche e facili da usare ma in quanto a manutenzione sono una spina nel fianco! Quanto volte ci si trova a procrastinare perchè solo l’idea di mettersi lì con secchio d’acqua e straccio alla mano, fa venire l’orticaria.

Eppure, quella che per molte casalinghe e non, può sembrare un’impresa ardua, con un trucchetto che sarà illustrato a breve, diventa un lavoro semplice da fare che si conclude nel giro di poco tempo. Le tapparelle non saranno più i nemici delle pulizie di casa.

Del resto, le tapparelle, così come le persiane, necessitano anch’esse delle dovute attenzioni. Le finestre infatti fanno parte dell’arredamento della nostra casa ed è soprattutto da come questi accessori si tengono, che si nota quanta cura alla fine diamo al nostro piccolo o grande nido. Insomma, le finestre sporche non sono proprio un bel vedere.

Il trucchetto per pulire velocemente le tapparelle

La sporcizia tipica di tapparelle e persiane consiste nell’accumulo di polvere, da ciò che ci porta il tempo, come la pioggia e lo smog, se si vive in città. Ecco un metodo veloce che richiede solo pochi minuti, grazie a semplici trucchi che potrai integrare nella tua routine di pulizie.

Tapparelle Pulizie
Come Fare Le Pulizie Delle Tapparelle? – Www.gaeta.it

Prima di cominciare, è importante capire di che materiale sono fatte le tue tapparelle o persiane. Le diverse superfici richiedono approcci di pulizia differenti. Le tapparelle elettriche, ad esempio, necessitano di maggiore attenzione rispetto a quelle manuali. Inoltre, la parte esterna, esposta alle intemperie, accumula più sporco rispetto al lato interno, che richiede meno sforzo.

A questo punto bisogna assicurarsi di avere a portata di mano gli strumenti necessari. Quali sono? Ovviamente un panno morbido e.. un pennello a setole morbide, come per esempio un vecchio spazzolino da denti. E’ incredibile quanto quest’ultimo sia diventato ambito nelle pulizie domestiche! Una scoperta che ci arriva dai maniaci delle pulizie, ma che risulta molto pratica ed efficace. Ma ritorniamo alle nostre tapparelle. Nei casi più stremi servirebbe anche un vaporizzatore.

Le tapparelle possono essere di plastica, alluminio e anche di legno e bambù. In ogni caso basta utilizzare un detergente naturale, che si può ottenere mescolando sapone di Marsiglia e aceto bianco in uno spruzzino. Questo mix è perfetto per rimuovere lo sporco più resistente senza danneggiare le superfici.

Si inizia passando il panno morbido su tutte le superfici per rimuovere la polvere più evidente. Per le aree più difficili da raggiungere, come angoli o fessure, usa lo spazzolino. Se hai tapparelle elettriche, non dimenticare di spolverare anche il cassonetto interno, che può accumulare polvere nel tempo.

A questo punto, spruzza il detergente sul panno e pulisci le tapparelle o persiane in plastica o alluminio. Se invece hai tapparelle in legno, utilizza acqua tiepida. Per un’azione ancora più efficace, il vapore è un ottimo alleato, specialmente se devi pulire tapparelle in PVC.

Se proprio non hai gli strumenti giusti, ecco il trucchetto della nonna che ti svolterà la giornata: la lana e i vecchi collant in microfibra sono perfetti per trattenere la polvere. Puoi avvolgerli attorno a pinze da cucina, fissarli con un elastico, e passare con cura tra le fessure delle persiane. Il risultato ti sorprenderà: in pochi minuti avrai tapparelle pulite e senza fatica!

Change privacy settings