Se per te la parola d’ordine è risparmio sopra ogni cosa, sei nel posto giusto: così la spesa ti costerà il 70 per cento in meno.
Per quanto sia una verità scomoda, va detto: sono finiti i bei tempi del carrello della spesa stracolmo spendendo relativamente e per un motivo abbastanza semplice. Anche se ormai sono passati quasi cinque anni dalla pandemia di Covid-19, gli effetti a lungo termine sull’economia continuano a sentirsi, complice anche l’instabilità nell’Europa dell’Est e ora anche in Medio Oriente.
E come se non bastasse, a complicare un quadro già di per se fragile, ci si mette anche la stagnazione degli stipendi che rosicchia giorno dopo giorno il nostro potere d’acquisto. In altre parole, ormai con 50 euro si compra ben poco dato che l’inflazione ha colpito anche i beni di prima necessità, cosa fare allora? Ovviamente risparmiare, ma come?
Intanto va detto come la spesa per gli alimenti rappresenti una parte cospicua del nostro stipendio, oltre all’affitto e alle bollette, motivo per cui la strategia “vincente” non è tanto risparmiare, ma tagliare solo le spese superflue senza peggiorare il proprio stile di vita. Insomma, non dobbiamo mai rinunciare alla qualità in nome del risparmio sopra ogni cosa, solo pensare a un risparmio oculato.
I consigli migliori per risparmiare al supermercato: così lo scontrino sarà leggerissimo
Per prima cosa, è importantissimo scrivere la lista della spesa ogni volta, solo in questo modo si evitano prodotti superflui che soddisfano più la nostra golosità o curiosità che non il nostro portafoglio e potrai preventivare già da casa un budget prestabilito senza sforare mai. Altro aspetto cruciale poi riguarda le buste che sarebbe meglio portarsele da casa per avere una spesa gratis l’anno in pratica.
Giusto per rendere l’idea, se fai la spesa 3 volte alla settimana e compri almeno 2 buste, alla fine della settimana per ogni 2 buste da 10 centesimi, ne avrai spesi 60 che moltiplicati per 52 settimane sono la bellezza di 31 euro che puoi usare per una spesa al volo e del tutto “gratuita” se risparmi proprio sulle buste. Ma non solo. Mettere i prodotti che compri dentro le buste ti da l’idea di quanta spesa tu possa fare, eliminando così tutti gli alimenti e non del tutto accessori.
Infine, per quanto possa sembrare per certi versi un consiglio anacronistico, tenere traccia delle proprie entrate/uscite è l’unico modo per poter gestire al meglio i propri guadagni: sapere quanto si ha e soprattutto quanto si può destinare realmente alla spesa, cambierà il tuo approccio radicalmente, se a questo si aggiunge poi la scelta di prodotti a lunga scadenza (per evitare di buttare intonse confezioni di salumi e sprecare soldi su soldi) e gli sconti settimanali del tuo supermercato di fiducia, vedrai in poco tempo già un notevole risparmio.