Nelle ore serali di ieri, un commando armato ha messo a segno un audace assalto al caveau dell’istituto di vigilanza Mondialpol a Sassari, scatenando il caos e la paura in periferia.
L’azione criminale e l’assalto al caveau
Verso le 20:30, almeno dieci malviventi fortemente armati hanno attaccato la sede Mondialpol di Caniga. Mediante un escavatore, hanno abbattuto il muro perimetrale dell’edificio, mentre altri compari hanno scavalcato la recinzione con una scala.
Sacchi di denaro e fuga rocambolesca
Una volta dentro, i banditi hanno trafugato diversi sacchi di denaro, caricandoli su un furgone bianco Fiat Ducato. Durante la fuga in direzione Cagliari, hanno sparato alle guardie giurate presenti, cercando di neutralizzarle con un’azione violenta.
La reazione delle forze dell’ordine e il tentativo di blocco
Mentre il colpo era in atto, un’auto dei carabinieri è intervenuta, ma i malviventi non hanno esitato a reagire, aprendo il fuoco contro il mezzo. Un piano dettagliato di fuga è stato messo in atto, bloccando le vie di accesso con incendi e chiodi sparsi sull’asfalto.
Coordinatione, fuga e conseguenze
La fuga della banda è stata rapidamente organizzata e la città è rimasta paralizzata dal traffico bloccato. Le forze dell’ordine hanno fatto il possibile per raggiungere il luogo del crimine, ma con notevoli difficoltà . Un elicottero dei carabinieri ha sorvolato la zona per tutta la notte nell’ambito del piano antirapina.
Epilogo incerto e ripetute azioni criminali
Al momento, è impossibile quantificare l’entità del bottino rubato destinato al pagamento delle pensioni della settimana successiva. Questo non è il primo assalto al caveau di Mondialpol di Caniga; già nel 2018, rapinatori avevano portato via 10 milioni di euro in maniera analoga.
Approfondimenti
- Commando armato – Si tratta di un gruppo organizzato e armato che ha l’obiettivo di compiere azioni criminose o militari. In questo caso, il commando armato ha messo a segno un audace assalto al caveau dell’istituto di vigilanza Mondialpol a Sassari.
Mondialpol a Sassari – Si tratta dell’istituto di vigilanza nel quale si è verificato l’audace assalto. La struttura si trova a Caniga, una città della Sardegna.
Malviventi – Termine generico usato per indicare individui coinvolti in attività illegali o criminali.
Caniga – Città dove si trova la sede di Mondialpol oggetto dell’assalto.
Fiat Ducato – Modello di furgone bianco utilizzato dai malviventi per caricare i sacchi di denaro durante la fuga.
Cagliari – Capoluogo della Sardegna, città verso la quale i malviventi si sono diretti durante la fuga.
Carabinieri – Forza di polizia italiana con compiti di polizia giudiziaria e militare. Hanno tentato di intervenire durante l’assalto ma sono stati attaccati dai malviventi.
2018 – Anno in cui si è verificato un precedente assalto al caveau di Mondialpol a Caniga, nel quale erano stati rubati 10 milioni di euro.
10 milioni di euro – Somma rubata in maniera analoga durante un precedente assalto al caveau di Mondialpol nel 2018.