La vicenda della ragazza disabile di 14 anni che correva il rischio di non poter partecipare al concerto dei Coldplay a Roma ha trovato una conclusione positiva dopo l’intervento del Codacons.
RICHIESTA INASCOLTATA E INTERVENTO DELL’ASSOCIAZIONE
Dopo la denuncia del Codacons, Live Nation ha agito prontamente offrendo una soluzione alla madre della ragazza. La madre avrà un pass per il parcheggio disabili e entrambe potranno assistere al concerto con posti in tribuna Tevere.
SCOMMESSE FALSE E REAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI
Il Codacons ha espresso soddisfazione per la risoluzione del caso ma ha detto che Live Nation e The Base hanno fornito informazioni errate ai media, affermando di non essere stati informati. Tuttavia, il Codacons ha smentito queste dichiarazioni sottolineando di aver comunicato il problema già il 2 luglio tramite mail a Live Nation.
INTERVENTO DELL’ASSOCIAZIONE E RISPOSTA DEI CITTADINI
Dopo aver diffidato le società coinvolte, il Codacons ha visto un coinvolgimento diretto della comunità che ha offerto biglietti alla ragazza e sua madre. Questo evento ha evidenziato la necessità di un cambiamento nel garantire i diritti dei disabili senza la necessità di ricorrere a denunce pubbliche.
RICONOSCIMENTO E RIFLESSIONI FINALI
Il presidente del Codacons ha notato con piacere l’immediata risoluzione del problema ma ha sottolineato che è preoccupante che i disabili debbano ancora lottare per i propri diritti in modo così pubblico. È necessario un cambiamento culturale affinché i problemi vengano affrontati e risolti in modo tempestivo e efficace senza bisogno di una pressione mediatica per far valere i diritti di tutti i cittadini.
Ultimo aggiornamento il 11 Luglio 2024 da Marco Mintillo