Conclusa la Hubruzzo Debate Academy con la partecipazione di studenti e formatore internazionale

Conclusa la Hubruzzo Debate Academy con la partecipazione di studenti e formatore internazionale

La seconda edizione della Hubruzzo Debate Academy ha coinvolto 30 studenti in dibattiti su spopolamento e declino demografico, promuovendo competenze oratorie e leadership per il futuro dell’Abruzzo.
Conclusa la Hubruzzo Debate Ac Conclusa la Hubruzzo Debate Ac
Conclusa la Hubruzzo Debate Academy con la partecipazione di studenti e formatore internazionale - Gaeta.it

Si è recentemente conclusa la seconda edizione della Hubruzzo Debate Academy, un’importante iniziativa dedicata al dibattito e alla formazione retorica, che ha avuto luogo all’Istituto “Tito Acerbo” di Pescara. L’evento è stato promosso dalla Fondazione Hubruzzo in collaborazione con la Società Nazionale Debate Italia – Sezione Abruzzo. La manifestazione ha accolto 30 studenti motivati, accompagnati da 10 docenti-coach e 5 rappresentanti delle due organizzazioni coinvolte. L’intera attività si è svolta in lingua inglese, fornendo ai partecipanti l’opportunità di cimentarsi in tematiche attuali e rilevanti.

Il tema centrale del dibattito: spopolamento e declino demografico

La sessione di quest’anno ha affrontato una questione di spiccata attualità, relativa allo spopolamento e al declino demografico delle aree interne abruzzesi. La mozione presentata ai partecipanti era particolarmente incisiva: “I paesi che affrontano un inverno demografico dovrebbero dare priorità all’aumento della popolazione piuttosto che all’adattamento delle loro economie .” Questo tema ha stimolato un acceso confronto tra gli studenti, che hanno dovuto confrontarsi con argomenti complessi e contestualizzati all’interno della realtà abruzzese. La scelta del tema ha senza dubbio contribuito a coinvolgere i ragazzi in un dibattito profondo sulle sfide che la loro regione e, più in generale, il Paese stanno affrontando.

L’importanza della formazione nel dibattito

Sotto la guida del formatore internazionale Joshua Varughese, i giovani hanno potuto apprendere tecniche avanzate di oratoria, confutazione e strategia dialettica. Varughese, riconosciuto a livello mondiale per le sue competenze nel campo del debate, ha impiegato metodi innovativi per migliorare le capacità comunicative dei partecipanti. Il formatore ha apprezzato non solo la qualità dei contenuti espressi durante i dibattiti, ma anche la passione dimostrata dai ragazzi nell’approcciare i diversi temi in discussione. L’Academy ha così rappresentato per gli studenti un’importante occasione di crescita personale e professionale, oltre a costituire un’importante piattaforma per esprimere le loro idee.

Riconoscimenti e ambizioni future

Non hanno fatto mancare il loro supporto alcune figure di spicco della Fondazione Hubruzzo. Sergio Galbiati, presidente dell’ente, ha sottolineato come il dibattito possa fungere da motore per lo sviluppo di competenze strategiche e di leadership tra i giovani. Le parole di Galbiati evidenziano l’aspirazione di capitalizzare queste esperienze per il bene della regione. Allo stesso modo, Raimondo Castellucci, Direttore della Fondazione Hubruzzo, ha messo in luce il collegamento con il Progetto NEO, “abitare la Valle Subequana,” che ha permesso agli studenti di vivere un’esperienza di sviluppo territoriale concreta. Queste iniziative non solo arricchiscono il panorama educativo, ma preparano anche i giovani a diventare protagonisti del futuro abruzzese, affrontando temi di rilevanza sociale ed economica.

Ultimo aggiornamento il 25 Gennaio 2025 da Sofia Greco

Change privacy settings
×