Il tribunale dei minori di Roma ha emesso una sentenza storica condannando a 20 anni di carcere un giovane per l’omicidio di Michelle Causo avvenuto nel quartiere Primavalle. Il condannato, che era minorenne al momento del delitto, è stato riconosciuto colpevole di omicidio aggravato, occultamento e vilipendio di cadavere, ricevendo una riduzione di pena grazie al rito abbreviato.
Le scuse dell’assassino
Prima della pronuncia della sentenza, il giovane ha espresso le sue scuse alla famiglia della vittima tramite una commovente lettera. Nonostante ora maggiorenne, ha partecipato all’udienza da remoto, mostrando la volontà di intraprendere un percorso di riabilitazione.
La reazione della madre di Michelle
La madre di Michelle Causo ha commentato la sentenza affermando che, sebbene sia la prima volta che un minore riceve una condanna così pesante in Italia, ritiene che sia giustamente meritata. In seguito alla tragedia, si è dedicata completamente al sostegno del suo altro figlio, lasciando emergere la necessità di andare avanti.
I dettagli del delitto
Il terribile omicidio di Michelle Causo ha scosso l’opinione pubblica il 28 giugno 2023, quando la giovane di soli 17 anni è stata brutalmente assassinata da un coetaneo all’interno di un appartamento di via Giuseppe Dusmet. Gli esami post-mortem hanno rivelato che la vittima è stata accoltellata 20 volte, con il primo colpo al collo seguito da numerosi altri sul resto del corpo. Il colpevole ha successivamente occultato il cadavere in modo macabro e poi abbandonato in un carrello della spesa nei pressi dell’edificio, scatenando così il ritrovamento da parte delle autorità .
Questo tragico evento ha segnato una tappa senza precedenti nel sistema giudiziario italiano, sottolineando l’importanza della giustizia e della responsabilità sia da parte dei minori che degli adulti di fronte a crimini così gravi.