Il giorno 20 della Corte d’Appello di Milano ha confermato le condanne del 20enne Abdel Fatah e del 21enne Mahmoud Ibrahim per la vicenda delle violenze sessuali della notte di Capodanno del 2022 in piazza Duomo.
Le Aggressioni Durante i Festeggiamenti
Secondo le indagini coordinate dal pm Alessia Menegazzo e condotte dalla Squadra Mobile, il gruppo di giovani avrebbe circondato una decina di ragazze con un ‘muro umano’, costringendole a subire abusi durante i festeggiamenti di Capodanno.
Sentenza e Provvedimenti
La sentenza è stata emessa con rito abbreviato dalla prima sezione penale d’appello, presieduta dalla giudice Flores Tanga. Abdel Fatah è stato condannato a 3 anni e 10 mesi, mentre Mahmoud Ibrahim a 4 anni e 10 mesi. Gli imputati sono ora ai domiciliari. Una provvisionale di risarcimento è stata prevista, con 10 mila euro per il Comune di Milano e 20-30 mila euro per due delle sei vittime coinvolte.
Responsabilità e Sentenza
I giudici hanno confermato la ricostruzione della Procura, ritenendo entrambi responsabili di violenza sessuale di gruppo. Le due parti civili che si sono costituite hanno ricevuto risarcimenti, particularmente due ragazze che hanno subito la più grave aggressione del caso.
Continuità delle Indagini
Inoltre, Abdallah Bouguedra è stato condannato a 5 anni e 10 mesi di reclusione, confermando così la sentenza di primo grado con rito ordinario. L’inchiesta coinvolgeva anche altri giovani, tra cui dei minorenni, con processi ancora in corso riguardo a tre ragazzi arrestati.
Ultimo aggiornamento il 15 Luglio 2024 da Laura Rossi