Un momento di confronto e progettualità a Gaeta
In chiusura del 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare – Blue Forum, si è tenuta a Gaeta la Conferenza di Sistema di Assonautica Italiana intitolata “Contributi alla programmazione sugli investimenti nell’Economia del Mare 2025/2027”. La conferenza è stata moderata dalla giornalista e conduttrice Rai Roberta Ammendola e coordinata dal Segretario Generale l’Avv. Antonio Bufalari.
Il saluto istituzionale di Assonautica Italiana
Il Presidente Assonautica Italiana, Giovanni Acampora, ha inaugurato i lavori sottolineando l’importanza di questo momento per l’attività istituzionale dell’associazione come rappresentante del sistema camerale per l’Economia del Mare. Ha evidenziato l’obiettivo di proporre una programmazione italiana unica di investimenti strategici per il 2025-2027 nell’ambito dell’Economia del Mare, accogliendo contributi significativi anche dalle Assonautiche territoriali.
Focus sui temi chiave durante i lavori
Durante la conferenza, si è avviata la raccolta dei contributi delle territoriali in merito agli investimenti sull’Economia del Mare e allo sviluppo del Piano Strategico della portualità turistica italiana. I lavori hanno visto la partecipazione attiva di figure istituzionali e esperti del settore, inclusi interventi focalizzati sui mega yacht come sistema economico complesso e sulle innovazioni tecnologiche della portualità turistica presentate da una startup innovativa. In particolare, è stata presentata un’iniziativa volta a promuovere la sostenibilità e l’artigianalità di eccellenza nel mondo dello sport e del windsurf, evidenziando l’importanza di valorizzare l’industria italiana.
Un’iniziativa per la promozione della pace e dell’unità
La giornata si è conclusa con la presentazione dell’iniziativa “Una vela latina per la pace”. L’imbarcazione Hormie partirà da Ventotene, raggiungerà Cartagine in Tunisia e farà ritorno in Italia a Lampedusa, seguendo una rotta simbolica che riflette i valori di pace e unione. Questa iniziativa, promossa anche da Assonautica Italiana, rappresenta un ulteriore esempio di come il mare possa unire popoli, terre e civiltà. La premiazione “Bandiere Arancioni”, in collaborazione con il Touring Club Italiano e i Blue Forum Awards, ha ufficialmente concluso la terza edizione del Summit Nazionale sull’Economia del Mare, confermando l’importanza e la rilevanza degli argomenti trattati durante l’evento.
Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2024 da Laura Rossi