Contro la mafia e in onore delle mamme: la Giornata della Legalità a Terracina

Contro la mafia e in onore delle mamme: la Giornata della Legalità a Terracina

Contro la mafia e in onore del Contro la mafia e in onore del
Contro la mafia e in onore delle mamme: la Giornata della Legalità a Terracina - Gaeta.it

Terracina si prepara a ospitare un evento che unisce commemorazione e celebrazione: “Io Donna, Io Mamma, Noi CAPACI”. Venerdì 10 maggio, in piazza Garibaldi, si terrà una giornata speciale dedicata alle vittime delle stragi di mafia e al ruolo delle mamme, in occasione della festa tradizionale che celebra queste figure.

Commemorare le vittime delle stragi e celebrare le mamme

L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Sezione di Terracina in collaborazione con il Centro Nazionale Sportivo LIBERTAS di Latina e con il Patrocinio del Comune di Terracina, avrà come fulcro la teca che contiene i resti della “Quarto Savona 15”, la croma blindata su cui viaggiavano gli uomini della scorta di Giovanni Falcone: Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. Questa teca sarà esposta durante l’intera giornata, offrendo ai cittadini l’opportunità di rivivere un importante pezzo di storia recente.

Una cerimonia simbolica e momenti di sensibilizzazione

La vedova del caposcorta Antonio, Tina Montinaro, si occuperà di svelare al pubblico la teca, in una cerimonia ufficiale che coinvolgerà le Autorità Provinciali, i cittadini e una rappresentanza del personale della Polizia di Stato. Durante l’evento, in piazza saranno presenti anche la Lamborghini della Polizia di Stato e il Camper Azzurro della Polizia Stradale, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, sull’importanza della guida sicura e della lotta alla criminalità organizzata.

Ultimo aggiornamento il 9 Maggio 2024 da Donatella Ercolano

Change privacy settings
×