Controlla le tue monete da 2 euro, una di queste potrebbe valere 6 mesi di stipendio: come riconoscerla

Controlla le tue monete da 2 euro, una di queste potrebbe valere 6 mesi di stipendio: come riconoscerla

Come riconoscere le monete di valore Come riconoscere le monete di valore
Controlla le tue monete da 2 euro, una di queste potrebbe valere 6 mesi di stipendio: come riconoscerla gaeta.it

Controlla le tue monete da 2 euro, potresti essere ricco e non saperlo. Come riconoscere quelle che hanno un valore altissimo.

Per molti è interessante scoprire quale valore abbiano le monete rare, specie quelle da 2 euro che, per via della loro tiratura limitata acquisiscono un valore molto alto, talvolta, altissimo rispetto a quello nominale. Le motivazioni per le quali spesso le monete acquisiscono un certo valore sono varie e rappresentano dunque un vero e proprio richiamo, un’attrazione irresistibile per i collezionisti e gli esperti del settore.

Ci sono ad esempio monete rare in Italia come quelle coniate per omaggiare il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi nel 2013 e il 70° anniversario della Costituzione Italiana avvenuto nel 2018. Trattasi  di monete che testimoniano la verificazione di eventi molto importanti, di avvenimenti culturali che esercitano una certa fascinazione sui collezionisti. Il valore di queste monete cambia a seconda di diversi requisiti.

Controlla le tue monete da 2 euro

Contribuiscono infatti ad ad alzare il valore ben oltre quello nominale, la rarità e la richiesta del mercato. Mentre alcune possono essere vendute a prezzi che non superano i 10 euro, altre possono raggiungere ben oltre le centinaia, specie allorché sono messe all’asta su piattaforme specializzate, altre ancora invece valgono migliaia di euro.

Se hai queste monete di due euro
Controlla le monete -Gaeta-

Tra le monete preziose  c’è quella che raffigura il fisico e astronomo Galileo Galilei. La moneta è stata emessa dalla Repubblica di San Marino nel 2004 in occasione del 400° anniversario delle prime osservazioni astronomiche con il telescopio. Coniata nel 2004, sono stati creati solo 110.00 esemplari, elemento che rende questa moneta particolarmente preziosa per i collezionisti.

Il suo valore varia però anche a seconda delle condizioni, ad esempio se è perfetta, non è mai stata usata, il suo valore può arrivare anche a 250 euro.Anche la moneta da 2 euro dedicata a Grace Kelly è una delle più rare e delle più ricercate dai collezionisti. È stata emessa dal Principato di Monaco nel 2007 in occasione del 25° anniversario della morte di Grease Kelly.

La sua tiratura è limitata ed è molto ricercata perché raffigura la Principessa. Sono stati coniati solo 20.001 esemplari per questo è molto ricercata, c’è un numero esiguo di pezzi sul mercato. Se in condizioni perfette può valere tra i 2.000 euro e 3.000 euro. Anche la moneta da 2 euro dedicata al castello di Monaco è tra le più ricercate dai collezionisti.

Emessa dal Principato di Monaco nel 2005 per omaggiare il restauro del Palais Principe, la residenza ufficiale della Royal Family monegasca, uno dei simboli più importanti del Principato. Il disegno particolarissimo rappresenta minuziosamente il valore storico e culturale del Palazzo. Sono stati realizzati soltanto 10.000 esemplari e se la moneta è in perfette condizioni può raggiungere un valore tra i 1.500 euro e i 2.500 euro.

Change privacy settings
×