"Controversia sull'aborto al G7: tensioni tra Italia e Francia"

“Controversia sull’aborto al G7: tensioni tra Italia e Francia”

22Controversia sullaborto al G 22Controversia sullaborto al G
"Controversia sull'aborto al G7: tensioni tra Italia e Francia" - Gaeta.it

Nell’ambito del G7 si è scatenata una controversia riguardo al tema dell’aborto, rischiando di offuscare i risultati storici raggiunti durante il summit. La presidenza italiana ha deciso di intervenire per chiarire la propria posizione in merito alla vicenda, mostrando irritazione verso chi reputa responsabile dello scoppio della polemica.

Il confronto tra le posizioni italiane e francesi

Durante i lavori del G7, emersa l’accusa che la Francia abbia contribuito a innescare la controversia sull’aborto, tema che potrebbe opacare l’accordo raggiunto sui fondi per l’Ucraina e sugli asset russi. La presidente Giorgia Meloni si è detta soddisfatta dell’intesa politica raggiunta, sottolineando che il nodo tecnico sarà risolto successivamente. Tuttavia, le tensioni con la Francia si sono fatte sempre più evidenti, con il Presidente Macron che ha espresso rammarico per l’assenza del termine ‘aborto‘ nel testo finale dell’accordo.

Reazioni e scontri tra i leader al G7

Gli scontri verbali tra Italia e Francia si sono intensificati durante il summit, con Meloni che ha respinto le critiche definendole pretestuose e Macron che ha ribadito le differenze di sensibilità tra i due paesi su temi come il diritto all’aborto. Le tensioni sono culminate durante una cena al Castello Svevo di Brindisi, dove i due leader si sono confrontati pubblicamente, evidenziando profonde divergenze nel panorama politico europeo.

Ultimo aggiornamento il 14 Giugno 2024 da Donatella Ercolano

Change privacy settings
×