Convegno “Narrare Roma”: riflessioni sulla fascinazione contemporanea della capitale

Convegno Narrare Roma Rifle Convegno Narrare Roma Rifle
Convegno “Narrare Roma”: riflessioni sulla fascinazione contemporanea della capitale - Fonte: Abitarearoma | Gaeta.it

Un importante convegno si è svolto nella storica Sala della Protomoteca del Campidoglio, dal titolo “Narrare Roma: La fascinazione di Roma nel linguaggio contemporaneo”. Questo evento ha rappresentato un’opportunità preziosa per esaminare la capitale italiana, che, con il suo patrimonio culturale millenario, continua a attrarre l’interesse globale, mentre si evolve in una metropoli moderna e vibrante.

un evento di spessore culturale

partecipanti e protagonisti

Il convegno ha visto la partecipazione di figure di spicco e influenti nel panorama culturale e sociale, tra cui il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Al suo fianco, si sono alternati interventi di importanti personalità come Giuseppe De Rita, Presidente del CENSIS, Stefania Siani, Presidente dell'ADCI , Francesco Buschi, Head Strategy di Future Brand, ed Eduardo Santander della European Travel Commission. La varietà di voci ha arricchito il dibattito, permettendo di esplorare una molteplicità di prospettive sul fascino della città.

Durante le discussioni, i partecipanti hanno affrontato differenti tematiche relative alla narrazione di Roma, dall’ereditarietà storica dell'antica capitale, fino alla sua influenza sulle tendenze contemporanee, con particolare riferimento alle dinamiche sociali in America. La conversazione si è orientata anche verso l'aspetto del soft power del marchio Roma, e sulle strategie per esaltare e valorizzare la trasformazione moderna della città.

studio sul brand roma

Uno dei momenti salienti del convegno è stata la presentazione del report “Roma: La Forza del Brand”, condotto tramite strumenti di intelligenza artificiale generativa di X e Google . Questa ricerca ha messo in luce l'importanza del marchio Roma, confermandone la posizione preminente tra le destinazioni turistiche italiane. I dati emersi hanno rivelato che l'interesse verso la capitale, valutato su una scala da 0 a 100, è particolarmente elevato per i siti archeologici e l'architettura, che ottengono un punteggio di 90.

Al terzo posto nella classifica dell’interesse, spiccano gli eventi religiosi, in particolare quelli legati al Vaticano, seguiti da eventi culturali, sportivi e spettacoli. Inoltre, la ricerca ha evidenziato l'importanza crescente delle esperienze quotidiane e delle reinterpretazioni moderne dei miti romani nella percezione della città. Tematiche contemporanee riguardanti lo sviluppo urbano, l'innovazione tecnologica e la creazione di nuovi spazi verdi pubblici si posizionano tra i principali ambiti di interesse.

la visione del sindaco gualtieri

la trasformazione di roma

Roberto Gualtieri ha colto l'occasione per sottolineare l'importanza del periodo di rinnovamento che sta attraversando Roma, evidenziando gli sforzi dell'amministrazione nel proiettare la città verso un futuro che la renda all'avanguardia tra le capitali europee. “Siamo impegnati in un’opera di modernizzazione che intende proiettare la città tra le Capitali europee più avanzate – ha dichiarato il Sindaco – in termini di infrastrutture, servizi al cittadino e qualità della vita."

Il sindaco ha riconosciuto la necessità di un equilibrio tra la conservazione dell'ereditarietà storica e l’adattamento alle sfide globali attuali. Gualtieri ha dettagliato le priorità che l’amministrazione intende perseguire, tra cui investimenti nella ricerca e innovazione, sostenibilità ambientale e sociale, nonché nell'infrastruttura, con l’obiettivo di accompagnare la crescita della città nei prossimi decenni.

una sfida fra eredità e modernità

Antonio Preiti, Amministratore Delegato della Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners, ha aggiunto un ulteriore livello di complessità alla discussione. Secondo Preiti, la narrazione di Roma rappresenta una grande sfida che deve tenere conto della ricca eredità materiale della città – il suo patrimonio storico – e della sua ereditarietà immateriale, rappresentata dalla cultura occidentale che ha contribuito a plasmare. Questa dualità implica la necessità di comunicare anche la modernità di Roma, posizionandola tra le città globali più dinamiche.

Il convegno “Narrare Roma” ha messo in evidenza l’essenzialità di un approccio integrato che armonizzi l'identità storica di Roma con le necessità contemporanee, fissando gli obiettivi per un futuro che valorizzi la capitale sia come custode di una tradizione millenaria sia come motore di innovazione e sviluppo negli scenari globali.

Ultimo aggiornamento il 18 Settembre 2024 da Laura Rossi

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *