Il cortometraggio “Piccoli passi”, presentato in occasione della Milano Beauty Week, si propone di affrontare tematiche significative legate all’accettazione di sé e all’inclusione. Questo progetto, frutto della collaborazione tra OffiCine-Ied e Cosmetica Italia, si inserisce in un contesto culturale innovativo, promuovendo una riflessione su come le fragilità personali possano trasformarsi in punti di forza. Diretto da Nicolò Riboni, il film si avvale di una squadra di attori tra cui Laura Martinelli, Davide Iachini e Anna Ferzetti, ed è stato realizzato dai partecipanti al FilmLab, il laboratorio di cortometraggi di OffiCine, sotto la supervisione del regista Silvio Soldini.
Temi principali del corto
Il corto “Piccoli passi” si concentra su concetti profondi come l’accettazione personale e la bellezza inclusiva. La protagonista Ginevra, interpretata da Martinelli, affronta con coraggio la sua vulnerabilità, decidendo di indossare un paio di sandali a scuola, mostrando con fierezza i piedi segnati dagli anni di danza classica. Questa scelta, alla luce del potenziale derisione da parte dei compagni, rappresenta un gesto di autenticità e sfida nei confronti delle aspettative sociali. La trama si sviluppa attorno a questo atto di coraggio quotidiano, mettendo in luce come piccoli gesti possano influenzare positivamente la vita degli altri.
La figura di Andrea, lo studente problematico interpretato da Iachini, completa il quadro narrativo, sottolineando l’importanza della reciprocità nel supporto emotivo. Grazie all’intervento della professoressa di educazione fisica, Anna Gioia , si offre un’opportunità per riunire i giovani in una coreografia che sfida le loro insicurezze. L’aiuto di Ginevra a Andrea diventa un simbolo di solidarietà e crescita condivisa, rafforzando il messaggio centrale del film sulla bellezza del mettersi in gioco e dell’essere vulnerabili.
Il contributo del cinema al messaggio di inclusione
Durante la presentazione del corto al Cinema Anteo, Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia e presidente dell’Accademia del profumo, ha evidenziato come il linguaggio cinematografico riesca a veicolare tematiche fondamentali per la società contemporanea. “La bellezza, in tutte le sue forme, è un elemento universale che permea la vita di tutti i giorni, anche in contesti in cui spesso non viene riconosciuta.” Martone ha sottolineato come la cosmetica e la cura di sé siano intrinsecamente legati a questi valori, ispirando riflessioni sull’importanza dell’inclusione nel mondo della bellezza.
Il corto rappresenta dunque una proposta artistica che invita gli spettatori a rivedere il concetto di bellezza e a confrontarsi con le proprie fragilità. La produzione si inserisce in un ampio discorso culturale, in cui il cinema assume un ruolo strategico nel promuovere narrazioni che celebrano la diversità e l’autenticità.
Un occhio al futuro: il cinema e le protagoniste femminili
Nicolò Riboni, regista del corto, ha sottolineato da sempre la sua predilezione per le storie che pongono al centro figure femminili lontane dagli stereotipi convenzionali. In un’epoca in cui i riflettori sono spesso puntati su narrazioni di stampo maschile, “Piccoli passi” si presenta come un esempio significativo di come il cinema possa aprire spazi di narrazione più inclusivi. La visibilità crescente delle protagoniste femminili in film e cortometraggi è un passo decisivo nell’evoluzione della narrazione cinematografica, pur evidenziando quanto lavoro ci sia ancora da fare per garantire un equilibrio narrativo.
Il corto ha debuttato insieme ad altre due produzioni del laboratorio OffiCine-Ied, offrendo un ventaglio di temi e stili che arricchiscono l’offerta culturale della Milano Beauty Week. Questo evento non solo celebra l’industria cosmetica, ma anche l’impegno degli artisti nel raccontare storie che riflettono la complessità delle esperienze umane. Con l’esplorazione di questi temi, la Milano Beauty Week si conferma come un importante punto di riferimento per il cinema e la cultura contemporanei.
Ultimo aggiornamento il 25 Settembre 2024 da Sara Gatti