Farsi la doccia spesso o ogni giorno è molto importante non solo per evitare di avere un cattivo odore, ma anche per non rischiare di avere problemi di salute. L’igiene quotidiana è, infatti, fondamentale per salute del nostro organismo e non fare la doccia per una settimana può avere serie ripercussioni sul nostro corpo.
Non tutti conoscono le conseguenze che ci sono quando non ci si lava per tutto questo tempo, è importante invece conoscerle proprio per sapere che lavarsi tutti i giorni o comunque con una certa costanza rientra nelle corrette pratiche per salvaguardare la nostra salute.
Perché è importante farsi la doccia spesso
Anche se si ha l’abitudine di lavarsi tutti i giorni, può capitare che per qualche ragione si salti qualche giorno. Accade normalmente quando si ha l’influenza e si resta a casa in pigiama finché non si guarisce, ma è bene sapere cosa accade al nostro corpo se non ci si fa la doccia per una settimana.
Quando non ci si fa la doccia per qualche giorno, o addirittura per una settimana, sudore, cellule morte e sebo si cumulano sulla nostra pelle con conseguenze assai dannose, sia dal punto di vista della salute del nostro organismo che per quella psicologica. La prima cosa che si inizia a percepire è l’odore sgradevole che si emana, quando non ci si lava si avrà un odore assai forte e brutto, praticamente si puzza.
La pelle diventa secca e inizia a prudere, questo perché la mancanza di umidità può portare anche alla comparsa di crepe e al proliferare di infezioni. E’ possibile che aumentino, o compaiono, brufoli, questo perché i poli saranno ostruiti da sudore e cellule morte con la conseguente comparsa di inestetismi della pelle. Se non si fa la doccia per una settimana si può iniziare a soffrire di dermatite negligente, cosa che compare quando si ha una scarsa igiene, si tratta di macchie scure che non si rimuovono facilmente.
Ma i problemi in cui ci si imbatte quando non si fa la doccia per diverso tempo non sono finiti, ci sono poi le infezioni fungine, che possono svilupparsi nelle aree del corpo più calde come l’inguine, le ascelle e le dita dei piedi. Con una doccia regolare o comunque quotidiana questo problema non c’è. Infine, ma non di poca importanza, non lavarsi spesso potrebbe avere ripercussioni sulla sfera sociale e psicologica di una persona.
Quando si ha un cattivo odore le persone potrebbero allontanarsi, con il conseguente isolamento sociale. E’ quindi importante fare la doccia con costanza e avere una corretta igiene personale.
Ultimo aggiornamento il 4 Ottobre 2024 da Francesca Testa