Con l’obiettivo di assumere 1.500 persone entro i prossimi tre anni in Campania, il programma ‘Cantiere Lavoro Italia’ si propone di generare competenze tecniche e manageriali nel settore delle grandi infrastrutture. Tale iniziativa prevede l’assunzione complessiva di 10mila persone in Italia entro il 2026, concentrandosi principalmente nel Sud, come indicato nel Protocollo di Intesa siglato a Napoli tra il presidente della Regione Campania e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini.
Un Impulso all’Occupazione nel Meridione
L’accordo stipulato oggi si colloca in continuità con i protocolli precedenti firmati da Webuild con la Regione Sicilia e la Regione Calabria a novembre 2023, confermando l’impegno nel potenziamento dell’occupazione nel Mezzogiorno.
Crescita Occupazionale e Formazione
Con il lancio di ‘Cantiere Lavoro Italia’ nel 2023, Webuild ha già assunto 2.800 persone in Italia, di cui 570 nei cantieri campani, dimostrando la capacità di generare lavoro e fornire competenze nel settore grazie alle proprie scuole di formazione.
Investimenti nella Formazione e Nello Sviluppo Territoriale
Le attività formative promosse da Webuild in collaborazione con la Regione Campania includono la creazione di un Centro per la formazione di base a Caserta e un Centro di Addestramento Avanzato a Apice . Il focus sull’addestramento specializzato include, ad esempio, corsi per addetti multifunzione Tbm.
Iniziative per i Giovani e la Riqualificazione
Il Centro di addestramento mira a formare oltre 300 persone all’anno per soddisfare le esigenze dei cantieri attivi nella regione, offrendo opportunità speciali per giovani, neolaureati e disoccupati che desiderano riqualificarsi.
Collaborazioni con Università e Atenei
Webuild ha instaurato partnership con importanti istituti accademici campani, offrendo opportunità di formazione e ricerca, come borse di Dottorato di ricerca e partecipazioni a eventi di orientamento per gli studenti di ingegneria.
Impegno in Progetti Strategici
Webuild è attualmente coinvolta in 9 progetti in Campania, tra cui la realizzazione di infrastrutture cruciali per la mobilità come l’alta velocità tra Napoli e Bari, che favorirà la connettività tra il Sud e il resto dell’Italia, riducendo le distanze e promuovendo lo sviluppo territoriale.
Ultimo aggiornamento il 10 Luglio 2024 da Donatella Ercolano