Crescita dei consumi culturali a Milano nel 2023: un segnale positivo dopo la pandemia

Crescita dei consumi culturali a Milano nel 2023: un segnale positivo dopo la pandemia

Nel 2023, Milano ha visto un aumento del 33% nella spesa per consumi culturali, segno di un forte recupero post-pandemia e di rinnovato interesse verso eventi e attività culturali.
Crescita dei consumi culturali Crescita dei consumi culturali
Crescita dei consumi culturali a Milano nel 2023: un segnale positivo dopo la pandemia - Gaeta.it

Nel 2023, Milano ha registrato un incremento significativo della spesa per consumi culturali, raggiungendo un aumento del 33% rispetto all’anno precedente. Questo dato emerge dall’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori che ha condotto uno studio sui “Consumi culturali e consumi bibliotecari a Milano“. Il report, realizzato in collaborazione con SIAE e il Sistema Bibliotecario della città, rappresenta un momento importante per capire il recupero del settore culturale milanese, dopo i durissimi anni di restrizioni dovuti alla pandemia di Covid-19.

Presentazione dell’indagine il 6 novembre

L’analisi completa sarà presentata mercoledì 6 novembre alle 10 nella Sala Weil Weiss della Biblioteca Trivulziana, situata all’interno del Castello Sforzesco. L’evento è organizzato grazie alla sinergia tra AIE e l’Assessorato Cultura del Comune di Milano, in concomitanza con BookCity Milano, un’iniziativa di grande richiamo che celebra il libro e la lettura. Questo report, giunto alla sua quarta edizione, si presenta non solo come uno strumento di analisi economica, ma anche come riflessione sulla partecipazione culturale dei cittadini milanesi.

Dati significativi sui consumi culturali

La ricerca si arricchisce quest’anno di nuove informazioni, grazie alla stretta collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Milano. Per la prima volta, l’indagine include dati sul profilo del pubblico delle biblioteche, analizzando prestiti, generi preferiti e altri consumi culturali. A questi dati, si affiancano le statistiche della SIAE, che forniscono un quadro più ampio sui consumi culturali nel territorio, comprendendo eventi come mostre d’arte, concerti, produzioni teatrali e tanto altro. È un confronto che permetterà di analizzare l’andamento delle spese culturali a Milano dal 2019 ad oggi, evidenziando il cambiamento significativo rispetto agli anni precedenti.

Interventi e relatori dell’evento

All’incontro parteciperanno figure di spicco del panorama culturale milanese. Tra questi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, e il Presidente dell’Associazione Italiana Editori, Innocenzo Cipolletta. Inoltre, ci saranno Giovanni Peresson, responsabile dell’Ufficio studi di AIE, e Stefano Parise, direttore delle Aree Biblioteche del Comune di Milano. I presidenti degli eventi di BookCity Milano 2024, Stefano Mauri e Piergaetano Marchetti, concluderanno il panel, moderati da Alessandra Tedesco. Questo incontro promette di offrire spunti interessanti sulle tendenze e le prospettive future nel campo della cultura a Milano.

Impatto della pandemia sulla cultura milanese

Il forte incremento della spesa culturale è un indizio chiaro del desiderio degli abitanti di Milano di riprendere la normalità dopo le restrizioni imposte dalla pandemia. La cultura ha un ruolo fondamentale nella vita della città, e questo report va a sottolineare non solo un aumento nei consumi, ma anche un rinnovato interesse verso eventi e attività culturali. La speranza è che questa tendenza continui, contribuendo a una sempre maggiore vivacità del panorama culturale milanese.

Ultimo aggiornamento il 4 Novembre 2024 da Elisabetta Cina

Change privacy settings
×