L’arrivo del nuovo treno notturno Nightjet sulla tratta Roma-Vienna-Monaco di Baviera segna un passo importante verso una maggiore integrazione europea e una mobilità sostenibile. Realizzato grazie alla collaborazione tra Trenitalia, parte del gruppo FS, e la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB, il servizio è concepito per garantire un’esperienza di viaggio confortevole e efficiente. Grazie alla modernità dei suoi vagoni e alla capacità di trasporto, il Nightjet promette di diventare una scelta privilegiata per chi desidera viaggiare tra le due capitali europee e oltre.
Dettagli del nuovo collegamento ferroviario
Caratteristiche e capacità del Nightjet
Il Nightjet, che si distingue per il suo design all’avanguardia, è organizzato in due sezioni principali. Una di queste porta a Vienna, mentre l’altra è diretta verso Monaco di Baviera. Ogni sezione è composta da sette carrozze, offrendo ai passeggeri una capacità totale di circa 500 posti. Questo treno di ultima generazione è studiato per garantire un alto livello di comfort durante il viaggio, con stanze ben arredate e servizi pensati per i viaggiatori notturni.
Orari di partenza e arrivo
Il servizio parte quotidianamente da Roma Tiburtina alle 17:25, con un arrivo previsto a Vienna alle 9:04 e a Monaco di Baviera alle 9:22 del giorno successivo. Nella direzione opposta, il treno lascia Monaco alle 20:10 e Vienna alle 19:18. Questa tempistica ben calibra le esigenze dei viaggiatori, permettendo un facile accesso alle città europee, sia per motivi di lavoro che per turismo.
Le dichiarazioni istituzionali del lancio
Intervento del Ministro dei Trasporti
In occasione della cerimonia di inaugurazione, Matteo Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti, ha espresso entusiasmo riguardo al nuovo collegamento. Salvini ha dichiarato che il Nightjet rappresenta un vero esempio di “green deal”, ricevendo un’accoglienza positiva, soprattutto in un contesto dove la sostenibilità ambientale è diventata cruciale. Ha inoltre sottolineato l’importanza di migliorare i trasporti su rotaia rispetto a quelli su gomma, ben noti per il loro impatto ambientale.
Il Ministro ha anche indicato che si prevede un’espansione della rete Nightjet, con prospettive future che includono una tratta Roma-Palermo entro il 2032. Tale sviluppo alimenta l’ottimismo su possibili collegamenti ulteriori e il rafforzamento dei rapporti tra Italia e Austria.
Le parole del sindaco di Roma
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha condiviso l’entusiasmo per il nuovo treno, evidenziando il suo ruolo cruciale come elemento di integrazione europea. Gualtieri ha sottolineato che questo collegamento rappresenta un’opportunità per i cittadini di Vienna e Monaco di scoprire Roma, incoraggiando il turismo e l’amicizia tra i popoli. Il sindaco ha espresso la sua fiducia che il servizio possa attrarre un numero considerevole di passeggeri, sia austriaci e tedeschi in visita nella capitale italiana che italiani in viaggio verso l’Europa centrale.
Il lancio del Nightjet è dunque considerato non solo un progresso nel trasporto ferroviario, ma anche un segnale di speranza e unità tra le nazioni europee, in un momento in cui le infrastrutture di viaggio diventano sempre più cruciali per il rafforzamento dei legami tra i popoli.
Ultimo aggiornamento il 10 Settembre 2024 da Sofia Greco