L’associazione Scuola Modulo di Latina presenta uno straordinario spettacolo di Urban Dance intitolato “Rione” questa sera alle 21.00 al Quartiere Nicolosi. Prima dello spettacolo, alle 20.00, sarà offerto un “aperipanino” con donazione volontaria per sostenere l’iniziativa di valorizzazione sociale e culturale del quartiere.
L’Eventi di Urban Dance Nella Rassegna “Piccola Città ”
L’evento, organizzato nell’ambito della rassegna “Piccola Città ”, vede l’associazione Scuola Modulo Latina guidata artisticamente da Laura Bernardini e tecnicamente da Alessia Campagna e Francesco Compagnone.
“Rione”: Uno Speciale Ritmo nella Vita di una Famiglia
Lo spettacolo “Rione” racconta la vita di una famiglia allargata, con le sue regole, gerarchie e difetti che regolano l’equilibrio della convivenza. La musica fa da sottofondo, mentre il movimento dei 20 talentuosi ballerini si muove tra le strade del quartiere Nicolosi, in un’interpretazione neorealista del mondo contemporaneo.
Danza Come Mezzo di Comunicazione e Valorizzazione Culturale
La danza diventa qui mezzo di comunicazione, veicolo di valori e contenuti attraverso il linguaggio del movimento. Un corpo di ballo eclettico e coinvolgente che promuove la Danza come disciplina artistica e culturale, valorizzandone il potere comunicativo e simbolico. Le coreografie sono firmate da Laura Bernardini, garanzia di qualità e innovazione.
Sostegno alla Riqualificazione Sociale e Culturale del Quartiere
L’appuntamento è fissato per le 21.00, ma già dalle 20.00 la vivace Piazzetta Nicolosi accoglierà gli spettatori per un momento conviviale con l’“aperipanino” a sostegno dell’impegno per la valorizzazione sociale e culturale del Quartiere.
Partenariato e Sostegno al Progetto
Il progetto “Piccola Città ” è realizzato grazie al Terzo Lotto IACP in collaborazione con numerose realtà come lo Spazio Culturale Nicolosi, il Teatro Ragazzi Lestra, Città Domani e Angolo di Chirone, supportati da Creative Living Lab – Edizione 5 e promossi dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il tutto con il patrocinio del Comune di Latina e Ater della Provincia di Latina e con il supporto mediatico di RAI Cultura.
Approfondimenti
- – Scuola Modulo: Associazione di danza sita a Latina, che presenta uno spettacolo di Urban Dance chiamato Rione al Quartiere Nicolosi.
– Latina: Città italiana situata nella regione Lazio, con una vivace scena culturale e artistica.
– Urban Dance: Genere di danza che combina movimenti di danza hip-hop, street dance e danza contemporanea, spesso eseguita in contesti urbani.
– Quartiere Nicolosi: Quartiere di Latina dove si tiene lo spettacolo di Urban Dance.
– Laura Bernardini: Artista che guida artisticamente l’associazione Scuola Modulo Latina.
– Alessia Campagna e Francesco Compagnone: Figure tecniche all’interno dell’associazione Scuola Modulo Latina.
– Rione: Spettacolo di danza che narra la vita di una famiglia, con la musica come sottofondo e 20 ballerini che si muovono tra le strade del quartiere Nicolosi.
– Piazzetta Nicolosi: Luogo dove si terrà un momento conviviale prima dello spettacolo, con un aperipanino per sostenere l’iniziativa sociale e culturale del quartiere.
– Spazio Culturale Nicolosi, Teatro Ragazzi Lestra, Città Domani, Angolo di Chirone: Realtà coinvolte nell’organizzazione dell’evento Piccola Città .
– Creative Living Lab – Edizione 5: Organizzazione che supporta il progetto Piccola Città .
– Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura: Ente che promuove iniziative culturali e artistiche.
– Comune di Latina e Ater della Provincia di Latina: Enti che offrono patrocinio all’evento.
– RAI Cultura: Canale televisivo che fornisce supporto mediatico all’iniziativa.