I Carabinieri della Tenenza di Casalnuovo di Napoli, insieme alla Polizia Locale e alle Guardie Zoofile, hanno denunciato un individuo di 35 anni del luogo per maltrattamento di animali. L’uomo è stato sorpreso mentre maltrattava un cane di nome Zaira su un balcone, un violento episodio che è stato registrato su video e condiviso sui social network generando indignazione.
INDIVIDUATO IL RESPONSABILE
Dopo aver ricevuto segnalazioni da parte dei cittadini e analizzato le prove video, i Carabinieri sono riusciti ad identificare il presunto colpevole. Grazie a servizi di osservazione ed esame attento delle immagini, l’uomo è stato individuato e processato per i suoi reati.
LE ACCUSE E LE CONSEGUENZE
Al 35enne sono state contestate diverse accuse, tra cui il maltrattamento di animali, la mancanza di registrazione anagrafica del cane, la detenzione del cane in condizioni inaccettabili e il cattivo trattamento degli animali. Come sanzione, l’uomo è stato multato per un importo di 900 euro. Nel frattempo, il cane, un pitbull, è stato tolto all’uomo ed affidato alle autorità locali per cure e assistenza.
INTERVENTO DEGLI ATTIVISTI
L’attivista Gabriel Aiello e la Consigliera Roberta Gaeta, Garante Regionale per la Tutela degli animali, si sono mobilitati immediatamente per supportare le autorità e garantire il benessere del cane coinvolto. Sul luogo anche il Co-Portavoce regionale di Europa Verde Visone Rosario Visone, per vigilare sulle operazioni e richiedere giustizia per Zaira.
PROSPETTIVE FUTURE E IMPEGNO CIVICO
Roberta Gaeta e Rosario Visone hanno espresso la determinazione nel seguire da vicino il caso di Zaira fino alla sua adozione da parte di una nuova famiglia. Inoltre, hanno dichiarato che ci si aspetta una punizione severa per l’aggressore. Le parole del deputato Francesco Emilio Borrelli rappresentano un ulteriore impegno per la protezione degli animali, sottolineando la necessità di continuare a difenderne i diritti nonostante le sfide politiche.