La dieta veloce dell’Autunno: ecco come perdere subito 5 chili e affrontare la stagione fredda in salute e in forma. In consigli degli esperti.
L’Autunno è considerato da molti la stagione dei buoni propositi. Il momento per potersi dedicare a tutta quella serie di impegni e progetti rimandati prima dell’Estate. E’ anche il momento in cui si è determinati a raggiungere alcuni obiettivi come quello di perdere quei chili in più conquistati durante le vacanze: il relax, il divertimento, ma anche l’ozio sono spesso delle condizioni che favoriscono l’aumento di peso. Come perdere 5 chili subito?
C’è da dire che le diete last minute, quelle fai da te non sono sempre l’ideale per poter tornare in forma. Possono causare dei problemi alla salute se non vengono seguite in modo corretto e soprattutto senza un controllo medico. La formula vincente è sempre quella di scegliere un regime ipocalorico equilibrato, comprensivo di tutti i nutrienti necessari e in grado di apportare l’apporto energetico ideale per fronteggiare la giornata di lavoro.
In voga negli ultimi tempi la così detta dieta express: un regime alimentare che promette di far perdere ben 5 chili in 7 giorni. Sicuramente un obiettivo ambizioso, non da tutti raggiungibile. Occorre dire che si tratta di un programma intensivo, che prevede il rispetto di alcune precise regole. Prima di approcciarsi a seguire questo tipo di alimentazione, decisamente ipocalorica, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico che valuterà i pro e i contro del regime in questione, tenendo conto del vissuto personale.
Dieta Express, consigli generali: cosa fare e non fare
La dieta Express consiste in un regime alimentare suddiviso in 7 giorni. I vari menù sono composti di tre pasti e due spuntini, sono inoltre comprensivi di carni bianche, pesce, ma anche verdure, e frutta. Previste le fette biscottate con leggera velatura di marmellata a colazione. Apparentemente la dieta express appare impegnativa da seguire, ma in realtà con un volontà si riesce a portare a termine.
Tra i comportamenti errati da non tenere quando si segue una dieta come quella express c’è sicuramente quello di non mangiare fuori pasto, di evitare alcool e bevande zuccherate e di scegliere i cibi a basso contenuto glicemico. Inoltre è importante bere molto, e non saltare il pasto previsto, e neanche gli spuntini considerati determinanti per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Infine anche l’esercizio fisico è importante. Sarà sufficiente fare una semplice passeggiata, magari a passo sostenuto. Il rispetto delle regole alimentari e non solo è importante per poter perdere peso e ritrovare quel benessere fisico perso durante l’Estate.