Un forte allarme ha colpito la comunità di Cassano allo Ionio, dove nella notte si è registrato il secondo incendio in sole 24 ore, provocando considerevoli danni a due autovetture. Questo episodio ha instillato paura tra i residenti, intensificando le indagini sulle cause, che sembrano orientarsi verso una matrice dolosa. Le autorità locali stanno facendo il possibile per chiarire la situazione e garantire la sicurezza dei cittadini.
Il rogo che ha devastato le auto
Nella notte, tra le 3 e le 4, un incendio ha avvolto due autovetture in pieno centro, precisamente una Mercedes Classe A e una Opel Corsa, lasciando soltanto rottami anneriti. Entrambi i veicoli erano parcheggiati sulla strada pubblica, uno dietro l’altro. La Mercedes, di proprietà di un operaio di 45 anni, è stata la prima a prendere fuoco, dando vita a un conflitto tra le fiamme che ha rapidamente consumato anche l’Opel Corsa, appartenente a un pensionato di 72 anni. Questi eventi hanno avuto come conseguenza non solo la distruzione dei veicoli, ma anche danni al portone e alla facciata di un edificio residenziale vicino.
L’intensità delle fiamme ha attratto l’attenzione di gran parte dei residenti, creando un clima di ansia e preoccupazione. Sul posto sono stati chiamati subito i vigili del fuoco dal distaccamento di Castrovillari, i quali sono intervenuti con prontezza per domare il rogo, ripristinando così la sicurezza della zona. La rapidità dell’intervento ha evitato danni ulteriori a strutture e persone, ma il ricordo della scena rimane vivido nei racconti di chi ha assistito a uno spettacolo sconcertante.
Le indagini dei carabinieri
Gli inquirenti stanno attualmente esaminando la situazione con grande attenzione. I carabinieri della compagnia di Cassano allo Ionio, già presenti sul luogo dell’incendio, hanno aperto un’indagine per scoprire la causa e la natura del rogo. La prima ipotesi, che si va delineando, è quella di un’azione dolosa, ma gli investigatori non escludono alcuna pista al fine di ottenere un quadro più chiaro degli eventi. Gli accertamenti sono in corso e non è escluso che si possano raccogliere ulteriori prove nei prossimi giorni.
Questo secondo episodio di incendi dolosi in un così breve lasso di tempo richiede un’analisi approfondita da parte delle forze dell’ordine. La sicurezza dei cittadini è una priorità e gli inquirenti sono determinati a trovare i responsabili di queste distruzioni. Gli abitanti di Cassano allo Ionio attendono fiduciosi che i carabinieri possano risolvere velocemente il caso e riportare la serenità nel loro quartiere.
Un precedente inquietante
Nonostante l’attenzione degli investigatori, questo non è un episodio isolato. Solo un giorno prima, nella notte tra giovedì e venerdì, si era verificato un incendio simile, che ha distrutto un’altra Mercedes Classe A, di proprietà di un operaio cinquantottenne. La reiterazione di tali eventi allarma i residenti, sollevando interrogativi sui rischi e le insicurezze che possono emergere nel proprio contesto abitativo.
La serie di incendi rivela una situazione critica a Cassano allo Ionio e pone domande sul fenomeno della vandalizzazione e sulla sicurezza pubblica. Gli abitanti, intimoriti da questa escalation di violenza, chiedono maggiore attenzione e interventi più incisivi da parte delle autorità locali per prevenire nuovi incidenti. La tranquillità di un quartiere non può essere messa in discussione da tali atti distruttivi.
Con l’emergere di nuove prove e dichiarazioni, si spera che gli investigatori possano procedere con rapidità per fare chiarezza su queste vicende inquietanti.
Ultimo aggiornamento il 8 Febbraio 2025 da Laura Rossi