Il Lazio è una regione che offre innumerevoli luoghi da visitare, oltre Roma che ha un patrimonio artistico e culturale enorme, c’è tanto altro da vedere. Territorio ricco di borghi magici da conoscere, dove trascorrere qualche giornata per lasciarsi catturare da un fascino senza tempo, ancora incontaminato.
Tra i borghi laziali ce n’è uno che è sicuramente il più bello di tutti, non solo per la posizione in cui si trova che lo rende davvero unico, ma anche perché sembra che qui il tempo non sia mai passato. Andrebbe visitato almeno una volta nella vita, se si ha in mente un viaggio in Lazio o una gita fuori porta, andrebbe segnato tra le tappe dove andare.
Il borgo più bello del Lazio, dove si trova e come si chiama
Situato a picco su un lago, questo borgo è il posto perfetto per chi ha voglia di staccare la spina e godersi un po’ di relax immerso nella natura, in un luogo anche affascinante. Parliamo del borgo di Castel di Tora, che si trova in provincia di Rieti, interamente circondato dalle montagne, con un panorama spettacolare su uno specchio d’acqua suggestivo.
Castel di Tora, infatti, si trova a 607 metri di altezza dal lago di Turano, è una cittadina di origine medievale, fatta di piccole vie e strutture che sembrano rimaste inalterate nel tempo. Nel centro si trova una necropoli che risale all’età imperiale del 200 d.C.. Questo borgo si trova nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia e la cosa che rende questo luogo unico è sicuramente il paesaggio incontaminato in cui si trova.
Basta vedere l’immagine del borgo di Castel di Tora per capire di cosa stiamo parlando, costruito sulle rocce, ricorda un po’ quei paesaggi fiabeschi che tanto ci hanno appassionato quando eravamo bambini. Essendo totalmente immerso nella natura, ha anche un’aria pulita, dove ancora si scorge il profumo delle diverse piante che arricchiscono la zona.
A Castel di Tora, oltre che visitare il borgo, camminando tra i piccoli cunicoli che la caratterizzano, si possono svolgere anche una serie di attività. Oltre a poter mangiare in qualche osteria tipica e assaporare i sapori del posto, si potranno organizzare diversi generi di escursioni, in kayak sul lago per ammirare il panorama dall’acqua, ma anche in bici per scoprire i luoghi più nascosti. Si può anche fare una visita alle Cascate delle Vallocchie e ammirare il vicino Borgo fantasma di Monte Antuni ed Eremo di S. Salvatore.