Il sentiero più bello d’Italia? Si trova in una delle regioni più ricca di paesaggi naturali. A pochi chilometri da te: ecco qual è.
Mare, montagna, ma anche storia e cultura caratterizzano le tante mete turistiche presenti in Italia. Non a caso il Bel Paese offre diverse paesaggi turistici e accontenta i suoi visitatori che non mancano di farsi incantare da panorami unici. Oltre alle città d’arte, che sono state definite musei a cielo aperto, in Italia sono presenti diversi paesaggi naturali che invitano a trascorrere qualche giorno di relax lontano dalla frenesia quotidiana.
Grazie anche ad un clima temperato si possono fare lunghe passeggiate in collina e in montagna e visitare paesi che offrono anche percorsi enogastronomici davvero speciali. Ad appassionare sono soprattutto i tanti sentieri e percorsi naturalistici, che permettono ai visitatori di godere di un bellissimo panorama e di conoscere nuovi dettagli storici e culturali. Percorsi che si trovano sulle Alpi e Appennini, ma anche sulle isole come la Sardegna e l’Elba.
Sono molto quotati anche i percorsi che si trovano nelle vicinanza dell’Etna e Vesuvio. I due vulcani offrono panorami naturale unico nel loro genere. Eppure c’è un sentiero che è stato definito da molti tra i più belli della penisola. Un percorso che coinvolge e incanta e che sarà difficile da dimenticare. Si trova in una delle regioni più belle d’Italia, nello specifico nell’area delle Cinque Terre: ecco come si chiama.
Il sentiero più bello d’Italia: ecco dove si trova
Gli addetti ai lavori, ma anche i tanti visitatori e appassionati di percorsi, sono concordi nel definire il sentiero azzurro, il cui nome tecnico è sentiero numero 2 del Cai de La Spezia, tra i più belli d’Italia. E’ una mulattiera che costeggia il mare e che collega i 5 borghi l’uno all’altro. E’ un sentiero stretto, ma sicuro caratterizzato anche d’alcuni restringimenti.
Durante la camminata si ammira un paesaggio bello e diversificato, un panorama naturale che esprime appieno tutte le bellezze del luogo. Il percorso è lungo 12 km, e va da Riomaggiore fino a Monterosso. In un tratto chiamato Via dell’Amore sono presenti viuzze e paesini, mentre in un altro ci sono mulattiere e sentieri.
Percorrere il sentiero non è del tutto gratuito. Infatti in una parte del percorso si accede dopo aver pagato un biglietto che ha un costo relativamente basso: meno di 5 euro a persona. Per quel che offre il paesaggio vale la pena pagare.