Introduzione:
Il progetto “Ricomincio da tRe” sta portando avanti l’Ecotour attraverso l’Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dell’economia circolare. Quest’iniziativa coinvolge 10 associazioni dei consumatori, con il sostegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nonché con i fondi Antitrust. Una delle tappe di questo tour si è svolta a Minturno, con Confconsumatori che ha coordinato le attività in collaborazione con il Comune locale.
L’ecotour a Minturno:
Nei prossimi mesi, l’Ecotour toccherà diverse località dall’Italia meridionale a quella settentrionale. Confconsumatori è stata responsabile delle attività svolte a Minturno nella mattinata di domenica 16 giugno. L’evento si è svolto all’interno delle Giornate ecologiche promosse dal Comune di Minturno insieme alla società locale responsabile della raccolta differenziata. I cittadini hanno avuto l’opportunità di visitare lo stand di Confconsumatori a Piazzale Sieci a Scauri di Minturno, per ricevere informazioni e materiali utili legati al progetto “Ricomincio da tRe”. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Minturno, dimostrando l’importanza data alle tematiche di sostenibilità e riciclo.
Coinvolgimento locale:
Franco Conte, responsabile di Confconsumatori Latina, ha espresso soddisfazione per l’opportunità di portare il progetto “Ricomincio da tRe” a Minturno, coinvolgendo la comunità nella sensibilizzazione sulla cultura del riciclo e del riuso. L’apprezzamento è stato rivolto anche all’Amministrazione Comunale e al Vicesindaco Elisa Venturo per aver autorizzato l’attività progettuale durante le Giornate Ecologiche. Un segnale di attenzione e impegno verso le tematiche ambientali e di sostenibilità .
Il network di associazioni consumatori:
Il progetto “Ricomincio da tRe” vede coinvolte numerose associazioni dei consumatori, tra cui Adiconsum, Adusbef, Assoutenti, Casa Del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Centro Tutela Consumatori Utenti , Movimento Consumatori e Movimento Difesa Del Cittadino. Queste realtà si uniscono per promuovere pratiche di consumo consapevoli e sostenibili, lavorando insieme per diffondere la cultura del recupero, del riciclo e del riuso, al fine di contribuire a un’economia circolare più responsabile e attenta all’ambiente.
Ultimo aggiornamento il 15 Giugno 2024 da Armando Proietti