Elezioni Ordine Tsrm e Pstrp: la Lista Iris propone rinnovamento e inclusione

Elezioni Ordine Tsrm E Pstrp Elezioni Ordine Tsrm E Pstrp
Elezioni Ordine Tsrm e Pstrp: la Lista Iris propone rinnovamento e inclusione - Fonte: Ansa | Gaeta.it

In vista delle elezioni dell'Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e Professioni Sanitarie Tecniche e della Riabilitazione Professionale che si svolgeranno da domani, 20 settembre, fino a lunedì 23 settembre, la Lista Iris ha presentato ufficialmente i suoi candidati e i punti programmatici. Questa iniziativa si colloca in un contesto dove l'evoluzione delle esigenze della società richiede un focus su inclusività, trasparenza e innovazione, elementi chiave per fornire una risposta adeguata alle sfide del mondo attuale.

L'importanza delle 18 professioni sanitarie

Un servizio indispensabile per la comunità

Il settore sanitario è composto da diverse professioni che, ogni giorno, lavorano instancabilmente per garantire il benessere della popolazione. Antonella Paccone, attuale dipendente dell'Azienda Ospedaliera dei Colli e candidata della Lista Iris, sottolinea l'importanza di queste professioni, riferendosi a un gruppo “fortemente rappresentativo” delle 18 categorie di professionisti che operano nel settore sanitario. Questo amplio panorama rappresenta figure fondamentali che spaziano dai tecnici di radiologia ai podologi, fino ai terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.

Questa rappresentanza diversificata invita a riflettere sul ruolo strategico di ciascun professionista e sul valore che apportano nel loro campo di specializzazione. Ogni categoria ha peculiarità e competenze distinte, essenziali per affrontare le sfide quotidiane nel settore della salute. La messa a disposizione di una squadra così eterogenea promette di coprire le molteplici dimensioni dei bisogni sanitari e sociali, rafforzando l'idea di un servizio pubblico inclusivo e attento.

Candidati e rappresentanza

La squadra della Lista Iris è composta da nomi di spicco nel panorama sanitario locale, con professionisti che hanno già dimostrato il loro impegno in ambito professionale e associativo. I candidati includono Noè Fioretti, Elena Nappa e Nicola Raiano per il settore della radiologia, e Gennaro Capasso, Antonio Nuzzo, Alfredo Scaramuzzo e Tiziana Zungri, rappresentanti di tecnici sanitari di laboratorio e fisiopatologia. La varietà di profili candidati è concepita non solo per agevolare il dialogo tra diverse specializzazioni, ma anche per promuovere un’azione sinergica e concertata nel gestire le priorità legislative e operative dell’Ordine.

Un aspetto interessante è la volontà della lista di garantire equità di genere e di evidenziare la presenza di professionisti più giovani, segno di un nuovo corso che si intende intraprendere. Non meno rilevante è la presenza di figure meno rappresentate, che troveranno una voce all'interno del Consiglio Direttivo.

Un manifesto di inclusività e innovazione

I principi dell'acronimo IRIS

Iris, acronimo di Inclusività, Responsabilità, Innovazione e Solidarietà, sintetizza l'approccio proposto dalla lista. Paccone evidenzia l’intento di trasmettere un'immagine positiva dell'Ordine, capace di affrontare in modo proattivo le questioni emergenti nel campo sanitario. La visione espressa è quella di un maggiore dialogo, trasparenza e capacità di adattamento alle nuove tecnologie e ai cambiamenti sociali. In questo scenario complesso, la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale sono solo alcune delle tematiche che i candidati intendono mettere al centro del dibattito operativo.

L'impegno non si limita solo all'aspetto gestionale, ma si estende anche alla salute psico-fisica dei professionisti. La Lista Iris si propone infatti di garantire non solo la qualità dei servizi offerti, ma anche la protezione di ciascuna professione dagli abusi e dalle pratiche improprie, con l’obiettivo di mantenere elevati standard di assistenza e sicurezza per i pazienti.

Prioritizzazione delle sinergie

Le sinergie tra i vari Ordini professionali, le istituzioni e le organizzazioni sindacali sono un altro punto fondamentale della proposta. La lista invita a un impegno condiviso volto a garantire una maggiore visibilità e attrattività delle professioni sanitarie, in particolare per le nuove generazioni. Con un approccio di questo tipo, ci si propone di facilitare i percorsi formativi e incentivare le giovani leve a intraprendere carriere nel settore, contribuendo così alla sostenibilità a lungo termine della professione.

Scrivere una nuova narrativa per il settore sanitario significa affrontare il futuro con responsabilità e una chiara visione delle necessità in evoluzione, nonché delle opportunità che possono derivarne. L’approccio proposto dalla Lista Iris promette di essere un passo significativo verso un Ordine più inclusivo e innovativo, capace di rispondere efficacemente alle sfide del mondo contemporaneo.

Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2024 da Sofia Greco

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *