Emergenza a Cogne: operazioni di evacuazione in corso

Emergenza a Cogne: operazioni di evacuazione in corso

Emergenza a Cogne: operazioni di evacuazione in corso Emergenza a Cogne: operazioni di evacuazione in corso
Emergenza a Cogne: operazioni di evacuazione in corso - Gaeta.it

L’elicottero è stato l’unico mezzo di evacuazione per le 250 persone rimaste intrappolate nella vallata di Cogne, a seguito delle esondazioni del torrente Grand Eyvia che hanno reso impraticabile la regionale numero 47. Le operazioni di salvataggio verranno riprese domani, dopo che oggi sono state trasportate a valle circa 500 persone.

Lavori di ripristino in corso

L’amministrazione comunale ha confermato che sono attualmente in corso i lavori di ripristino dell’acquedotto danneggiato dalle esondazioni. Al momento, l’approvvigionamento di acqua potabile è garantito presso il parcheggio del cimitero, in piazza e nelle fontane pubbliche di Gimillan ed Epinel. Tuttavia, permangono problemi legati alle linee internet e alla telefonia.

Invito alla cautela e presidi attivi

Il comune di Cogne ha emesso un invito alla cittadinanza per limitare gli spostamenti sul territorio. Nel frattempo, si ricorda che il presidio medico e quello della stazione dei carabinieri rimangono operativi 24 ore su 24 per garantire assistenza e sicurezza alla popolazione.

Riunione dei vertici della Protezione Civile

Il capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è giunto nella Valle d’Aosta per coordinare gli interventi di soccorso e valutare la situazione con le autorità locali. Una riunione è in corso presso la sede della Protezione Civile regionale, alla quale partecipano il presidente della Regione, Renzo Testolin, il direttore della Protezione Civile regionale, Valerio Segor, insieme ai vertici delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e ai tecnici del settore. È prevista anche la partecipazione in videocollegamento del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Approfondimenti

    250 persone intrappolate a Cogne: Cogne è un comune situato in Valle d’Aosta, una regione montuosa nel nord-ovest dell’Italia. Le 250 persone rimaste intrappolate a causa delle esondazioni del torrente Grand Eyvia necessitano di evacuazione tramite elicottero a causa dell’impraticabilità della regionale numero 47.

    Grand Eyvia: Il torrente Grand Eyvia è un corso d’acqua che scorre nella valle di Cogne. Le sue esondazioni hanno causato l’impossibilità di percorrere la regionale numero 47, costringendo 250 persone a essere evacuate tramite elicottero.
    500 persone trasportate a valle: Dopo le esondazioni e l’evacuazione delle 250 persone intrappolate a Cogne, circa 500 persone sono state trasportate a valle.
    Gimillan ed Epinel: Due località in Valle d’Aosta dove è garantito l’approvvigionamento di acqua potabile dopo i danni subiti dall’acquedotto a causa delle esondazioni.
    Fabrizio Curcio: Capo Dipartimento della Protezione Civile italiano che si è recato nella Valle d’Aosta per coordinare gli interventi di soccorso. La sua presenza è finalizzata alla valutazione della situazione in collaborazione con le autorità locali.
    Valle d’Aosta: Regione italiana dove si trova Cogne e che ha subito le conseguenze delle esondazioni del torrente Grand Eyvia.
    Renzo Testolin: Presidente della Regione Valle d’Aosta coinvolto nelle operazioni di gestione dell’emergenza a seguito delle esondazioni.
    Valerio Segor: Direttore della Protezione Civile regionale della Valle d’Aosta, coinvolto nelle misure di soccorso e di valutazione della situazione a seguito delle esondazioni.
    Alberto Cirio: Presidente della Regione Piemonte, che partecipa alla riunione in videocollegamento per coordinare gli interventi di soccorso e solidarietà alla Valle d’Aosta.

Ultimo aggiornamento il 30 Giugno 2024 da Marco Mintillo

Change privacy settings
×