Emilia-Romagna e Marche colpite da nuovo ondata di maltempo: danni e sfollati

Emilia Romagna E Marche Colpit Emilia Romagna E Marche Colpit
Emilia-Romagna e Marche colpite da nuovo ondata di maltempo: danni e sfollati - Fonte: Ansa | Gaeta.it

L’Italia centrale affronta un nuovo disastro naturale che colpisce severamente proprio le aree già devastate dalle alluvioni del maggio 2023. Il maltempo si è manifestato con piogge intensissime, causando esondazioni e smottamenti, che hanno costretto molte persone a evacuare le proprie abitazioni nei territori dell'EMILIA ROMAGNA e delle MARCHE. Le autorità locali sono in stato di emergenza e hanno attivato operazioni di soccorso e monitoraggio continuo.

l’impatto devastante delle piogge

allertate le autorità e mobilitati i soccorsi

Le abbondanti piogge hanno causato il tracimare di numerosi corsi d’acqua, in particolare i fiumi LAMONE, MARZENNO e SENIO. Il bilancio iniziale parla di circa 1.000 persone evacuate, con situazioni di grave criticità in località come RAVENNA e FORLI. Nonostante i fiumi abbiano risparmiato i centri urbani, i collegamenti ferroviari sono stati sospesi per prevenire ulteriori problemi. Il servizio ferroviario ha subito cancellazioni significative, incluse sette corse di Alta Velocità e Intercity, con molte altre sottoposte a limitazioni operative.

le zone più colpite e l'emergenza attuale

Le autorità locali segnalano l’evacuazione di interi quartieri e frazioni, soprattutto nel RAVENNATE, dove i fiumi hanno raggiunto livelli allarmanti. Le immagini diffuse dai soccorsi mostrano case allagate e persone sul tetto in attesa di aiuto. Il sindaco di BAGNACAVALLO ha confermato la rottura di un’argine del Lamone, situazione che ha messo in pericolo molte famiglie. Le operazioni di emergenza richiedono l’uso di elicotteri per evacuare cittadini a rischio in molte zone montane e collinari.

la reazione delle istituzioni

interventi della protezione civile e del governo

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha assicurato il massimo supporto da parte del governo, pronto a rispondere a una possibile dichiarazione di stato di emergenza. Questo intervento mira a garantire l'integrità dei retrostanti territori ad alto rischio idrogeologico. In risposta a un incremento della criticità sul territorio, molti comuni hanno attivato piani di emergenza per fare fronte alla situazione.

le parole di Mattarella e Schlein

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua vicinanza alla comunità colpita. Dall'altra parte, il segretario del Partito Democratico, Elly Schlein, ha lanciato accuse contro il governo per "sciacallaggio politico", citando l’insufficienza delle misure di aiuto promesse dopo le precedenti alluvioni.

monitoraggio e previsioni meteorologiche

allerta rossa e aggiornamenti meteo

La protezione civile ha emesso un’ulteriore allerta rossa per la Romagna e il Bolognese, sottolineando che i fenomeni di maltempo non si fermeranno a breve. Dalla mezzanotte in vigore l’allerta sarà monitorata costantemente, con stime meteorologiche che indicano un rischio di ulteriori piene. Si evidenziano disagi anche nelle Marche, con chiusure di strade e aree fortemente allagate tra Ancona e altre province circostanti.

le operazioni di soccorso attuate

I Vigili del fuoco e altri mezzi di soccorso continuano a operare per garantire la sicurezza della popolazione. Le autorità provinciali hanno attivato centri di accoglienza per le famiglie evacuate dalle aree a rischio. Il livello dell’acqua dei fiumi continua a essere monitorato e le comunicazioni ufficiali vengono costantemente aggiornate per garantire il massimo della trasparenza e dell’assistenza alla popolazione in difficoltà.

la preparazione per il futuro

piano di emergenza e risposta del governo

Le istituzioni gradualmente stanno richiamando l'attenzione sulla necessità di investire nella mitigazione del rischio idrogeologico. Sono già in corso sopralluoghi e stime di danni, mentre il governo invita ad un’intensa riflessione sull'effettiva utilizzazione dei fondi destinati alla prevenzione dal dissesto idrogeologico.

le raccomandazioni a cittadini e autorità locali

I sindaci dei maggiori comuni colpiti esortano la popolazione a mantenere la calma e seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti. È fondamentale che tutti rimangano informati e vigilanti per affrontare queste calamità climatiche con la preparazione necessaria e le giuste risposte in caso di emergenze future.

Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2024 da Elisabetta Cina

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *