Enorme Incendio Distrugge Capannone Industriale a Latina

Enorme Incendio Distrugge Capa Enorme Incendio Distrugge Capa
Enorme Incendio Distrugge Capannone Industriale a Latina - Gaeta.it

Intorno alle 19 del giorno di lunedì, i vigili del fuoco sono stati allertati su un grave incendio che ha colpito il comune di Latina.

Incendio Devastante nel Capoluogo

Nella zona industriale del capoluogo, in prossimità della SS 156 – Monti, si è sviluppato un incendio di proporzioni enormi all’interno di un capannone industriale. La struttura, un magazzino farmaceutico di circa 5000 metri quadrati appartenente all’azienda Farla, è stata completamente avvolta dalle fiamme.

Intervento delle Squadre di Emergenza

Diverse squadre di vigili del fuoco provenienti da Aprilia, Terracina e Latina hanno rapidamente risposto alla chiamata d’emergenza. Il supporto è giunto anche da autobotti dei vigili del fuoco e della Protezione Civile, in collaborazione con 118, carabinieri e polizia. Le operazioni di spegnimento dell’incendio hanno richiesto sforzi continui durante la notte e nel giorno successivo.

Monitoraggio Ambientale Rigoroso

A seguito del disastroso incendio, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ha avviato controlli dettagliati sull’area colpita. Elena Palazzo, assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica, al Turismo e allo Sport della Regione Lazio, ha dichiarato che sono in corso monitoraggi costanti da parte dei tecnici della squadra di emergenza ambientale di Latina.

Analisi dei Possibili Inquinanti

In risposta alla situazione critica, è stato attivato un piano d’azione per verificare la presenza di potenziali inquinanti nell’ambiente circostante. Sono già stati installati dispositivi per il rilevamento di sostanze nocive come diossina, IPA e PCB, e i risultati dei campionamenti e delle analisi di laboratorio saranno resi noti nelle prossime 24 ore.

Precauzioni per Salvaguardare la Salute

In attesa degli esiti delle analisi ambientali, l’assessore Palazzo ha esortato la popolazione a seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie e comunali. È consigliato mantenere le finestre chiuse e lavare accuratamente frutta e verdura provenienti dall’area circostante l’incidente, al fine di evitare possibili rischi per la salute pubblica.

Provvedimenti dell’Amministrazione Locale

Il sindaco Matilde Celentano ha emesso un’ordinanza che impone la chiusura delle finestre e qualsiasi altra apertura degli edifici situati entro 1 km dallo stabilimento incendiato per due giorni consecutivi. Inoltre, si richiede la disinfezione di tutti i prodotti agricoli provenienti dall’area per garantire la sicurezza alimentare della comunità locale.

Ultimo aggiornamento il 16 Luglio 2024 da Laura Rossi

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie