Enzo Paolo Turchi: la carriera dal Tuca Tuca all’Isola dei Famosi e il grande amore per Carmen Russo
Fonte: archivio
- Nome completo: Enzo Paolo Turchi
- Data di nascita: 19/07/1949
- Luogo di nascita: Napoli
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1,7 m
- Nazionalità: Italiana
- Professione: Attore, ballerino, coreografo, personaggio tv
- Data debutto: 1971
- Altre info: Star e vip
Biografia
Nella Rai degli anni ’70, Enzo Paolo Turchi diventa una presenza costante, pur restando un volto meno noto rispetto ai conduttori dell’epoca. Con già alle spalle esperienze nei principali teatri, decide di intraprendere la strada televisiva, una scelta che si rivela particolarmente azzeccata. Turchi partecipa infatti a molti programmi iconici, come Canzonissima, Domenica In, Doppia Coppia, Fantastico e il Festival di Sanremo, spesso nel ruolo di primo ballerino.
Il suo contributo più memorabile è però legato al Tuca Tuca, una danza da lui ideata e portata alla fama grazie a una performance insieme a Raffaella Carrà nel 1971. La canzone associata a questo ballo diviene un vero e proprio fenomeno culturale, continuando a essere ascoltata e ballata nel corso degli anni in molti show televisivi.
Nel 1983, Turchi passa a Mediaset, dove si afferma ulteriormente in trasmissioni come Risatissima e Grand Hotel. È proprio a Mediaset, grazie al programma Drive In, che conosce Carmen Russo, con cui inizia un sodalizio artistico e personale destinato a durare negli anni. Tra i suoi allievi più celebri va ricordata Lorella Cuccarini.
Mentre negli anni ’90 la sua presenza in TV si riduce, nei Duemila la coppia Enzo Paolo Turchi – Carmen Russo torna in auge, diventando un punto di riferimento nei reality show, sia come concorrenti che opinionisti. Turchi partecipa a due edizioni de L’Isola dei Famosi, nel 2005 e nel 2012.
Vita privata
Nato a Napoli il 19 luglio 1949, Enzo Paolo cresce nei Quartieri Spagnoli in una famiglia modesta. Fin da giovane scopre la passione per la danza e, grazie ai sacrifici economici della famiglia, si iscrive e si diploma alla Scuola del Teatro San Carlo in danza classica e altre discipline musicali.
Dopo aver calcato le scene di vari teatri italiani, come il Comunale di Bologna e la Fenice di Venezia, si esibisce anche all’estero, in paesi come Germania, Argentina, Grecia e Paesi Bassi. Nel 1971 contribuisce a fondare la prima scuola italiana di danza moderna, lo stesso anno in cui esplode la mania del Tuca Tuca.
Nel 1983, grazie a Drive In, incontra Carmen Russo, con cui instaura un legame che si rafforza ulteriormente nel 1987 con il matrimonio. La coppia ha una figlia, Maria, nata nel 2013 grazie alla fecondazione assistita, quando Turchi e Russo avevano rispettivamente 64 e 54 anni. I due si sono sposati una seconda volta il 29 novembre 2015, nella Chiesa di SS. Giovanni e Paolo a Roma.
Progetti
- Anni ’70: Canzonissima (Rai 1)
- Anni ’70: Ma che sera (Rai 1)
- Anni ’70: Fantastico (Rai 1)
- Anni ’70: Domenica In (Rai 1)
- Anni ’70: Festival di Sanremo (Rai 1)
- Anni ’80: Risatissima (Canale 5)
- Anni ’80: Grand Hotel (Canale 5)
- 2005: L’Isola dei Famosi 3, concorrente (Rai 2)
- 2007: Ciao Darwin (Canale 5)
- 2011: 101 modi per perdere un Game Show, concorrente (Rai 2)
- 2012: L’Isola dei Famosi 9, concorrente (Rai 2)
- 2014: Una canzone per 100.000, concorrente (Agon Channel)
Curiosità
Nel 1980, Enzo Paolo Turchi appare nel film Delitto in Via Teulada, dove interpreta il ruolo di un coreografo.
Nel 2005, Turchi si ritira da L’Isola dei Famosi per problemi di salute, nello specifico a causa di emorroidi, che lo costringono a sottoporsi a un intervento chirurgico.
La scuola di danza diretta da Turchi e Carmen Russo, l’Accademia di Danza Classica e Moderna Energy Dance di Palermo, chiude a causa dell’emergenza Covid. A riguardo, il coreografo ha dichiarato al settimanale Visto: “Avrei dovuto pagare 15 mesi di affitto dello stabile a vuoto. Vero è che il Governo ha messo il credito d’imposta, per cui il 60% lo paga lo Stato e il 40% l’affittuario, ma la società proprietaria delle mura non ha voluto e quindi, con dispiacere, ho dovuto chiudere una scuola che sfornava signori ballerini. Purtroppo noi dello spettacolo non abbiamo avuto nessun aiuto”.
Il confronto con Nathaly Caldonazzo al Grande Fratello Vip
Nel 2021-2022, durante la partecipazione di Carmen Russo al Grande Fratello Vip, la concorrente Nathaly Caldonazzo afferma di conoscere bene Enzo Paolo Turchi grazie al lavoro della madre coreografa. Tuttavia, questa affermazione viene smentita dalla Russo. In un confronto a tre in diretta, Turchi dichiara: “Nel 2015 abbiamo mandato a tutti l’invito del nostro matrimonio e mi faceva molto piacere se venivi, come tanti artisti con cui non avevamo un rapporto. Erano inviti Mediaset, perché il matrimonio era anche un party, una festa televisiva. Noi non siamo stati mai nemmeno a prendere un caffè insieme.” A quel punto, la Caldonazzo conferma: “Chiudiamola qui, non mi ha mai chiamato.”
Ultimo aggiornamento il 15 Settembre 2024 da Francesco Giuliani