Eroe di Rosà: giovane salva un automobilista intrappolato in un fossato

Eroe Di Rosa Giovane Salva Un Eroe Di Rosa Giovane Salva Un
Eroe di Rosà: giovane salva un automobilista intrappolato in un fossato | Gaeta.it

Un episodio di coraggio ha avuto luogo nella notte scorsa a Rosà, un comune in provincia di Vicenza, dove un uomo è stato salvato dopo essere rimasto intrappolato nella propria automobile, capovolta in un fossato. Questo drammatico salvataggio, avvenuto poco prima dell'una di notte, mette in luce la prontezza e il senso civico di un giovane che non ha esitato ad aiutare un perfetto sconosciuto in una situazione di emergenza.

La dinamica dell'incidente

L’incidente è avvenuto in una zona periferica di Rosà, quando un automobilista ha perso il controllo del veicolo, una Lancia Y, finendo per rovesciarsi in un fossato. Il rumore dell'impatto ha attirato l'attenzione di un ragazzo di passaggio, il quale, rendendosi subito conto della gravità della situazione, ha deciso di intervenire. Nonostante le difficili condizioni, come il freddo dell’acqua e la forza della corrente, il giovane ha dimostrato grande determinazione e coraggio.

Giunto sul luogo del sinistro, il soccorritore ha immediatamente individuato l’automobile capovolta, con il conducente intrappolato all'interno. La prontezza con cui ha affrontato la situazione è stata fondamentale; con sforzo è riuscito a forzare la portiera del veicolo, liberando così il malcapitato. Dopo aver aiutato l'automobilista a uscire dall'abitacolo, i due hanno risalito il fossato fino a raggiungere nuovamente il piano campagna, dove hanno trovato il supporto di altre persone che erano accorse in aiuto.

L'intervento dei soccorsi

Subito dopo il salvataggio, sono stati allertati i servizi di emergenza. I vigili del fuoco, provenienti dalle sedi di Bassano e Vicenza, sono intervenuti con prontezza, raggiungendo il luogo dell'incidente insieme a un'unità di sommozzatori. Le operazioni di recupero del veicolo capovolto hanno richiesto un'attenta pianificazione e coordinamento, dato il contesto difficile e l’ubicazione del luogo.

I pompieri hanno effettuato il recupero della Lancia Y con grande professionalità, sottolineando l'importanza della dotazione di competenze e attrezzature specializzate in questi casi. Nel frattempo, il giovane che aveva praticato il salvataggio e il conducente sono stati assistiti dal Suem, il servizio di emergenza urgenza, che ha rapidamente trasportato il ferito in ospedale per accertamenti.

Le conseguenze e i rilievi

Dopo aver gestito le operazioni di soccorso, i carabinieri sono intervenuti per eseguire i rilievi del sinistro, necessari per ricostruire la dinamica dell'incidente e comprenderne le cause. Tali accertamenti sono fondamentali non solo per la sicurezza stradale, ma anche per delineare eventuali responsabilità.

Le operazioni di soccorso da parte dei vigili del fuoco si sono concluse dopo circa due ore, segnando la fine di un intervento complesso ma ben articolato. Gli approfondimenti svolti dai carabinieri, uniti all'eroico gesto del giovane, hanno rappresentato un esempio di civiltà e disponibilità a non voltarsi dall'altra parte di fronte a un'emergenza.

Questa storia di salvataggio a Rosà rimarrà impressa nella memoria della comunità, sottolineando l’importanza della prontezza e dell'intervento umano in situazioni critiche.

Ultimo aggiornamento il 21 Settembre 2024 da Sara Gatti

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *