Due agenti della Polizia Stradale di Civitavecchia, Gianluca Napoli e Giuseppe Varone, sono stati premiati dal Comune di Allumiere per un gesto eroico compiuto durante un intervento di emergenza avvenuto sulla A12. Il 11 aprile, questi poliziotti sono riusciti a salvare un autista colpito da un infarto mentre si trovava alla guida del suo camion. L’importante riconoscimento è stato consegnato nella sala consiliare del comune collinare, alla presenza di autorità e cittadini, per celebrare il coraggio e la professionalità degli agenti.
La vicenda drammatica sull’autostrada
L’emergenza all’improvviso
La storia di questo eroico intervento ha inizio il 11 aprile, intorno alle 15:20, nei pressi del km 78 della A12, che si trova a poca distanza dal comune di Tarquinia. Un camion, all’apparenza fermo sul ciglio della carreggiata nord, ha attirato l’attenzione di Gianluca Napoli e Giuseppe Varone, membri della sottosezione della Polizia Stradale di Civitavecchia. Quando i poliziotti si sono avvicinati per verificare la situazione, hanno trovato un uomo, un autista di nazionalità etiope, accasciato sul volante.
Il drammatico soccorso
Realizzando la gravità della situazione, i due agenti hanno agito tempestivamente. L’autista, purtroppo, era stato colpito da un infarto, ma fortunatamente era riuscito a fermarsi in modo sicuro. Senza indugi, Napoli e Varone hanno estratto l’uomo dalla cabina del camion e hanno immediatamente iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Nel frattempo, hanno contattato i servizi di emergenza.
Un’ambulanza è intervenuta rapidamente, ma viste le gravi condizioni del conducente, è stato disposto anche l’invio dell’elisoccorso. L’autista è stato portato in eliambulanza all’ospedale Belcolle di Viterbo, dove, sebbene fosse in gravi condizioni, è stato stabilizzato grazie all’azione tempestiva e coordinata degli agenti e del personale medico.
Il riconoscimento di coraggio
L’omaggio del Comune di Allumiere
Il gesto eroico di Gianluca Napoli e Giuseppe Varone non è passato inosservato. Il Comune di Allumiere ha deciso di conferire loro un encomio simbolico per il contributo dato a una vita umana. Durante una cerimonia che ha avuto luogo nei giorni scorsi, i sindaci di Allumiere e di Santa Marinella hanno consegnato ai due poliziotti delle targhe commemorative. L’evento ha visto la partecipazione di varie personalità locali, sottolineando l’importanza del loro operato.
L’orgoglio della comunità
Giovanni Sgamma, consigliere comunale di Allumiere, ha espresso il proprio orgoglio per aver promosso l’iniziativa di riconoscimento. Nonostante la richiesta di encomio fosse stata protocollata nel maggio 2022, il riconoscimento è stato ritardato a causa delle elezioni comunali. “Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti gli agenti delle forze dell’ordine che mettono ogni giorno a rischio le loro vite per la nostra comunità e, in particolare, offro le mie congratulazioni ai due agenti per il loro atto eroico”, ha dichiarato Sgamma, sottolineando l’importanza del lavoro delle forze di Polizia nella salvaguardia della vita pubblica.
L’episodio ha riacceso il dibattito sull’importanza della formazione e della prontezza di spirito nelle situazioni di emergenza, evidenziando come il giusto intervento possa fare la differenza tra la vita e la morte.