Eruzione dell’Etna: Spettacolare Parossismo con Esplosioni di Lava e Emissioni di Cenere

Eruzione Delletna Spettacola Eruzione Delletna Spettacola
Eruzione dell'Etna: Spettacolare Parossismo con Esplosioni di Lava e Emissioni di Cenere - Gaeta.it

Nelle ultime ore, Lunedì 15 Luglio, il vulcano Etna ha sorpreso con un nuovo parossismo di grande intensità, caratterizzato da spettacolari esplosioni di lava, emissioni di cenere e boati potenti. La notte e la buona visibilità hanno permesso di ammirare lo spettacolo da diversi chilometri di distanza, regalando immagini suggestive sia ai residenti locali che ai visitatori presenti nella zona di Catania.

Comunicato INGV delle 22:30

Il comunicato emesso dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia , Osservatorio Etneo, alle 22:30 fornisce dettagli precisi sull'evento in corso.

Attività Stromboliana al Cratere Voragine

L'analisi delle telecamere di sorveglianza ha rivelato un'ulteriore intensificazione dell'attività stromboliana al Cratere Voragine, culminata in una spettacolare fontana di lava. Le emissioni di cenere prodotte si stanno disperdendo verso sud-sudest come previsto dai modelli elaborati dagli esperti.

Tremore Vulcanico e Attività Infrasonica

L'ampiezza media del tremore vulcanico continua a crescere, raggiungendo valori estremamente elevati. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è situato leggermente ad est del Cratere Voragine, ad un'altitudine di circa 2900-3000 metri sul livello del mare. Parimenti, l'attività infrasonica ha registrato un ulteriore aumento, rimanendo concentrata principalmente presso il Cratere Voragine.

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *