Il gruppo Leonardo Hotels Central Europe continua il suo piano di crescita in Italia, annunciando l’acquisizione dell’hotel dei Borgia a Roma. Questa mossa strategica ha come obiettivo quello di rafforzare la presenza della catena alberghiera nel mercato italiano, una delle aree con maggiore potenziale di sviluppo.
dettagli sull’acquisto dell’hotel dei Borgia
L’acquisizione, gestita attraverso il fondo immobiliare chiuso Borgia sotto Castello sgr, è avvenuta per un importo non divulgato. L’hotel, ora ribattezzato Leonardo Boutique Hotel Rome Monti, è posizionato strategicamente nei pressi di alcuni dei luoghi simbolo di Roma, quali il Colosseo e i Fori Imperiali. Questa struttura di categoria 4 stelle si sviluppa su sei piani, oltre a uno interrato, per una superficie complessiva di circa 5.800 metri quadrati. La nuova realtà ospita 80 camere, una sala colazione di 180 mq, un lounge bar e due sale per conferenze, oltre a un’area benessere di 170 mq, il tutto progettato per offrire un’esperienza di soggiorno rilassante e confortevole.
la crescita del gruppo leonardo in italia
Leonardo Hotels Central Europe ha già una solida base in Italia, con sei strutture operative e una disponibilità complessiva di circa 1.700 camere. Gli alberghi già attivi includono nomi noti come Leonardo Hotel Milan City Center, Nyx Hotel Milan e Leonardo Royal Hotel Venice Mestre. Con l’aggiunta dell’ex hotel dei Borgia, il portafoglio italiano del gruppo sarà composto da nove hotel entro il 2025, un obiettivo che riflette le ambizioni di espansione della catena.
Nonostante il contesto economico, il gruppo ha realizzato un fatturato record di 50 milioni di euro nel mercato italiano nel 2023, e si prevede una crescita ulteriore a 56 milioni nel 2024, spinta da una media annua di occupazione che si avvicina all’85%. Questa espansione riflette la crescente richiesta di strutture alberghiere di qualità nel capoluogo, in grado di soddisfare le esigenze di turisti e viaggiatori d’affari.
progetti futuri e sfide di mercato
Il gruppo Leonardo non si ferma qui; sono previste ulteriori strutture, come una recente apertura della Master Collection e il Nyx Hotel Rome, precedentemente noto come hotel Cicerone, con inaugurazione fissata per l’estate del 2025. L’acquisizione dell’hotel dei Borgia si inserisce in una strategia più ampia volta a potenziare la propria presenza nel mercato italiano, sempre più appetibile per i grandi gruppi alberghieri.
Mentre il settore del turismo inizia a riprendersi, la concorrenza resta agguerrita e i gruppi alberghieri devono affrontare sfide significative legate alla sostenibilità , alle richieste crescenti di personalizzazione dei servizi e all’evoluzione delle preferenze dei viaggiatori. In questo contesto, il gruppo Leonardo si impegna a sviluppare offerte mirate che possano posizionarlo come leader nel mercato italiano.
Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2025 da Marco Mintillo