Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione FVG e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ha svolto un’importante visita al cantiere del Padiglione Italia in occasione della prossima Esposizione Universale di Osaka. Questo evento, che avrà luogo dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, è destinato ad accogliere circa 30 milioni di visitatori. La visita, avvenuta a meno di 150 giorni dall’apertura dell’Expo, ha visto Fedriga accompagnato dall’ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale dell’Italia per l’evento, e dall’architetto Mario Cucinella, responsabile della progettazione del padiglione.
L’importanza della partecipazione italiana a Expo 2025
Massimiliano Fedriga ha espresso la rilevanza della partecipazione delle Regioni e delle Province Autonome a Expo 2025, sottolineando come questo si inserisca in un percorso di valorizzazione delle eccellenze locali che ha già avuto inizio con l’Expo di Dubai. Il Presidente ha parlato dell’importanza delle comunità locali come motori primari di sviluppo culturale, sociale ed economico per il Paese. La strategia punta a presentare le ricchezze e le potenzialità dei vari territori italiani, creando un’opportunità di visibilità e scambio internazionale.
Durante il suo intervento, Fedriga ha confermato che il Friuli Venezia Giulia sarà tra le Regioni protagoniste della prima settimana tematica, che si svolgerà tra il 27 aprile e il 3 maggio 2025. Questo evento rappresenterà un’importante occasione per mostrare al grande pubblico le peculiarità della Regione e per intercettare l’attenzione di una selezionata platea di stakeholder. La presenza del Friuli Venezia Giulia si configura quindi come un elemento chiave per mettere in luce le potenzialità economiche e culturali del territorio.
Un’iniziativa per attrarre investimenti
Il 25 aprile 2025, si svolgerà un evento di grande rilevanza: l’anteprima della terza edizione di “Selecting Italy“. Questa manifestazione è incentrata sull’attrazione di investimenti esteri e sulle catene regionali del valore. L’evento è organizzato dalla Regione FVG in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e gode del patrocinio dei Ministeri degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, nonché delle Imprese e del Made in Italy. “Selecting Italy si terrà a Trieste all’inizio di novembre 2025, rappresentando un’importante vetrina per il Friuli Venezia Giulia e per l’Italia nel suo complesso.”
Questo evento non solo mira a mettere in contatto investitori con le opportunità offerte dalle Regioni italiane, ma anche a rafforzare le sinergie tra il settore pubblico e privato per promuovere lo sviluppo economico e l’innovazione. La presenza della Regione al padiglione Italia si configura come un momento cruciale per porre in risalto le strategie regionali per il futuro e il rafforzamento delle posizioni commerciali dell’Italia nel contesto internazionale.
Sempre in un’ottica di crescita e valorizzazione territoriale, Fedriga ha rimarcato i benefici di tali iniziative, che puntano non solo al miglioramento dell’immagine dell’Italia all’estero, ma anche alla creazione di reti di collaborazione che possono generare opportunità significative per le imprese locali.
Ultimo aggiornamento il 28 Novembre 2024 da Elisabetta Cina