Con l’avvicinarsi del Ferragosto, Latina si prepara a festeggiare in un clima di sicurezza e tranquillità. Per ottenere questo obiettivo, il sindaco Matilde Celentano ha emesso un’ordinanza che regolamenta l’accesso e l’utilizzo degli arenili, in particolare per le notti del 14 e 15 agosto. L’ordinanza, numero 209, mira a prevenire situazioni di rischio e a salvaguardare l’ambiente e la pubblica incolumità.
Disposizioni dell’ordinanza
Divieti di accesso agli arenili
L’ordinanza prevede delle restrizioni specifiche per l’accesso agli arenili liberi. Durante le notti del 14 e 15 agosto, sarà vietato l’accesso e la permanenza su queste spiagge a partire dal tramonto fino all’alba del giorno successivo. Le aree interessate comprendono il tratto “B” del lungomare, che va dallo stabilimento balneare “Hotel Fogliano” fino alla foce di Rio Martino, oltre alla spiaggia di Valmontorio, fino alla foce del fiume Astura.
Inoltre, anche il tratto “A”, che si estende tra “La Vela Beach” e “Hotel Fogliano”, subirà restrizioni. In queste aree, sarà vietato rimanere sull’arenile pubblico e in concessione tra la mezzanotte e le 6 del mattino dei giorni 14 e 15 agosto. Queste misure intendono creare un ambiente sereno e prevenire potenziali problematiche legate a festeggiamenti sfrenati.
Divieti di eventi, accampamenti e vendita di bevande
L’ordinanza stabilisce che, in generale, durante i giorni del 14 e 15 agosto, non si potranno svolgere manifestazioni pubbliche o eventi aggregativi eccetto quelli autorizzati dalle autorità competenti. È proibito l’accatastamento di materiale infiammabile come legna, l’accensione di fuochi e l’installazione di tende. Tali attività, frequentemente associate a feste di Ferragosto, possono rappresentare un grave rischio di incendio e pericolo per la sicurezza delle persone.
In aggiunta, sarà vietato il consumo e la somministrazione di bevande alcoliche nelle aree citate, dalle 19 alle 6 del giorno successivo. La restrizione si estende anche alle bevande non alcoliche, vietando la somministrazione e la vendita per asporto in bottiglie di vetro o contenitori potenzialmente pericolosi. Il sindaco Celentano ha sottolineato l’importanza di garantire sicurezza e tranquillità e ha previsto l’impiego di vigilanza da parte della Polizia Locale e della Guardia Costiera per far rispettare questi divieti.
Attivazione del centro operativo comunale
Preparazione a eventuali emergenze
Nella medesima giornata, il sindaco Matilde Celentano ha designato l’assessore Gianluca Di Cocco, responsabile della Protezione Civile, per attivare il Centro Operativo Comunale . Questo centro avrà il compito di monitorare la situazione e gestire eventuali criticità durante le festività, considerando l’alta affluenza attesa.
Il Coc sarà operativo dalle 7.30 del 15 agosto e continuerà a operare fino alla cessazione delle esigenze, come stabilito nell’ordinanza numero 210. Questa iniziativa è stata adottata per garantire che tutte le necessità relative all’informazione e all’assistenza per i cittadini siano soddisfatte, incoraggiando anche il volontariato della Protezione Civile.
Il sindaco Celentano ha ribadito che le misure adottate sono essenziali per garantire un Ferragosto sicuro per tutti, in linea con le indicazioni fornite dalla Prefettura per evitare manifestazioni non autorizzate, frequentemente associate a comportamenti irresponsabili e rischi per la sicurezza. Con queste iniziative, Latina si prepara a vivere una celebrazione di Ferragosto nel massimo rispetto delle normative e della sicurezza collettiva.