La nuova stagione di Opera e Danza del Teatro Comunale Abbado di Ferrara è ricca di eventi che spaziano dalla tradizione alla modernità. Con un calendario che comprende quattordici appuntamenti, il programma si estende da novembre a giugno e presenta sei produzioni originali insieme a due coproduzioni. Questo evento diventa così un’occasione imperdibile per gli amanti della lirica e della danza, promettendo serate di grande emozione culturalmente significative.
Un’apertura all’insegna della solidarietà
Il primo evento della stagione, intitolato “Vissi d’arte, vissi per Maria”, ci porterà nel mondo della musica il 19 novembre. Questo appuntamento speciale è realizzato in collaborazione con la Fondazione Ado, che si occupa del supporto a persone in difficoltà. L’intero ricavato della serata sarà devoluto a questa organizzazione, sottolineando l’importanza della cultura come mezzo di solidarietà e aiuto per le persone in difficoltà. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alla cultura di Ferrara, Marco Gulinelli, che ha sottolineato l’importanza dell’opera come patrimonio culturale e parte integrante della nostra identità storica.
Una programmazione varia e coinvolgente
Dopo l’evento di apertura, il calendario si arricchisce di opere significative. Il 6 dicembre, con replica l’8, pochi giorni dopo, gli spettatori potranno assistere a “Il flauto magico”, una delle opere più celebri di Wolfgang Amadeus Mozart. Un’opera che continua a catturare l’immaginario collettivo grazie alla sua profondità musicale e ai temi universali di amore e avventura.
Il 14 dicembre sarà una serata dedicata alla cinematografia della Disney con “I sogni son desideri”, un omaggio all’arte della narrazione attraverso la musica. Successivamente, il 28 e 29 dicembre, il Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania metterà in scena “Lo Schiaccianoci”, un classico della danza che incanta il pubblico di tutte le età. Chiuderà l’anno il 30 e 31 dicembre con “The Black Blues Brothers”, uno spettacolo che promette di visualizzare la cultura musicale afroamericana in un contesto festivo e coinvolgente.
Grandi nomi e produzioni in prima assoluta
Il 2025 si aprirà con una delle opere più amate di Giacomo Puccini: “Madama Butterfly”, in programma dal 10 al 12 gennaio. La storia di amore e sacrificio continuerà ad emozionare generazioni. Il 21 gennaio, il Russian Classic Ballet presenterà “Giselle”, un altro titolo fondamentale del repertorio classico. L’unicità della stagione di quest’anno è rappresentata dalla prima europea dell’opera “Andrea Chénier”, in programma il 28 febbraio e il 2 marzo, un’opera che esplora temi di libertà e giustizia.
La stagione si protrarrà poi con eventi interessanti come “Back to dance” il 6 marzo, e “Lo specchio di Dioniso”, una prima assoluta che si terrà il 21 e 22 marzo. Non mancherà “Serenata d’amore” il 30 marzo, seguita dall’attesa apparizione del Béjart Ballet Lausanne il 16 aprile. Infine, il 17 e 18 maggio, sarà presentato “The Wall e Pink Floyd Greatest Hits”, un’esperienza unica che unisce musica e danza, e concluderà la stagione il 29 giugno con “Il matrimonio segreto”, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
Le proposte di questa stagione al Teatro Comunale Abbado di Ferrara promettono non solo intrattenimento ma anche un forte messaggio di cultura e solidarietà che risuona profondamente nel cuore della comunità locale.
Ultimo aggiornamento il 4 Ottobre 2024 da Donatella Ercolano