Il weekend dal 2 al 4 agosto si è rivelato particolarmente brillante per il Gruppo Sportivo Polizia di Stato Fiamme Oro Sabaudia, che ha partecipato ai Campionati Italiani riservati alle categorie Ragazzi, Junior e Under23 presso il Centro Federale di Castel Gandolfo, sul suggestivo Lago Albano. L’evento ha visto una serrata competizione tra gli atleti, i quali hanno dato il massimo sulle distanze di 1000, 500 e 200 metri per conquistare i tanto ambiti titoli tricolori. Le Fiamme Oro sono tornate a casa con un impressionante bottino di 15 Titoli Italiani, 7 Medaglie d’Argento e 8 Bronzo, dimostrando una volta di più il valore e il talento dei loro atleti.
Medaglie sui 1000 metri: una prova di forza
Gioie e successi nel C1
Il primo giorno di competizioni ha visto gli atleti cimentarsi sulle lunghe distanze, con i 1000 metri come protagonista. In questa categoria, l’Agente Szela Dawid ha portato a casa l’Oro nella gara del C1 Under23 Maschile, raggiungendo un applaudito traguardo. Insieme a lui, il compagno di squadra Samuele Veglianti ha dimostrato grande abilità, conquistando il terzo gradino del podio. Nella categoria Junior, l’oro è andato all’impresa di Riccardo Caporuscio, mentre Samuele Vona ha completato il podio con una preziosa Medaglia di Bronzo.
Eccellenze nelle gare biposto
Nel C2 Under23, l’All.Ag. Szela Kristian e Samuele Veglianti hanno trionfato, dimostrando una sinergia invidiabile. Analogamente, il C2 Ragazzi ha visto Lorenzo Battistelli e Daniele Iannarella meritare la medaglia d’oro, mentre nella medesima categoria Andrea Mandatori e Federico Pressato hanno ottenuto il bronzo. Non da meno, due argenti sono stati conquistati da Valerio Roscioli e Samuele Vona nel C2 Junior, con un’altra medaglia d’argento per Antonio Quattrociocchi nel C1 Ragazzi. Questi risultati hanno reso i 1000 metri una giornata memorabile per il team di Sabaudia.
Successi nei 500 metri: un’altra giornata di trionfi
Vittorie nelle categorie femminile e maschile
Il secondo giorno di gare ha riservato ancor più soddisfazioni, con gli atleti impegnati nella distanza di 500 metri. Tra le donne, spicca la performance dell’Agente Della Giustina Olympia, che ha conquistato l’oro nel C1 Under23 Femminile, affermandosi come una delle eccellenze della competizione. Nella categoria Ragazzi, Antonio Quattrociocchi ha realizzato un importante argento nel C1, oltre a trionfare in coppia con Alessio Belmonte nel C2. In questa gara, anche Andrea Mandatori e Federico Pressato hanno centrare un buon risultato finendo terzi.
Dominio nei C2 Junior
Nella categoria Junior, il team composto da Samuele Vona e Valerio Roscioli ha fatto la voce grossa nel C2 con la loro vittoria, mentre Niccolò Sabbatino e Matteo Tonini hanno riportato un bronzo nella medesima gara. Al contempo, Riccardo Caporuscio è riuscito ad aggiudicarsi un’importante medaglia d’argento nel C1. Nei 500 metri Under23, l’All.Ag. Szela Kristian, in coppia con il fratello Ag. Szela Dawid, ha vinto il titolo nel C2. La giornata si è chiusa con un altro oro per il quartetto formato da Veglianti, La Macchia, Szela Kristian e Szela Dawid, formando anche un ottimo assetto per le sfide future.
Sprint fulmineo sui 200 metri
Ultimo giorno di campionati e ottimi risultati
La tre giorni di gara si è conclusa con le prove sprint sui 200 metri, una distanza che ha messo ulteriormente in luce il talento degli atleti delle Fiamme Oro. Riccardo Caporuscio ha trionfato nel C1 Junior, mentre l’Ag. Szela Dawid ha conquistato l’oro nel C1 Under23, aggiudicandosi anche un’ulteriore medaglia nel C1 Under23 Femminile grazie all’Agente Della Giustina Olympia.
Team imbattibili nei C2 e C4
A questi successi si sono aggiunti altri tre titoli conquistati nel C2 Junior con Caporuscio e Roscioli, nel C4 Ragazzi e nel C4 Under23, in cui le Fiamme Oro hanno mostrato una forza straordinaria. Tra le altre medaglie, notable è stata quella di bronzo del C2 Ragazzi con Battistelli e Iannarella, che concludono un’ottima performance per il team. L’ottimo rendimento degli atleti ha ulteriormente elevato il profilo del Gruppo Sportivo Fiamme Oro nel panorama della canoa italiana.
Il Trofeo “Marco Fagioli” e il futuro delle Fiamme Oro
Un riconoscimento significativo
Durante la manifestazione, è stata assegnata anche la trofeo “Marco Fagioli”, onorando l’atleta vincitore del Campionato Italiano in K1 Junior 500m. Quest’anno, il riconoscimento è andato a Samuele Pedralli della Canottieri Mestre, sottolineando l’importanza della competizione e il contributo di tutti gli atleti.
Prossimi eventi sportivi e preparazioni
Dopo le intense giornate, gli atleti giovanili delle Fiamme Oro beneficeranno di un periodo di meritato riposo prima di concentrarsi sui prossimi eventi agonistici. Si preparano ora per la Gara Internazionale Olympic Hopes, dove sono stati selezionati tre atleti di spicco: Antonio Quattrociocchi, Alessio Belmonte e Lorenzo Battistelli. L’epilogo della stagione agonistica sarà infine rappresentato dai Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Milano dal 13 al 15 settembre. Con questa eccellente performance, le Fiamme Oro si apprestano a vivere ulteriori sfide, forti dei risultati ottenuti.
Ultimo aggiornamento il 7 Agosto 2024 da Laura Rossi