Introduzione
L’arrivo della fine di maggio porta con sé un’improvvisa variazione delle condizioni climatiche in Italia. Temporali, vento e neve fino a 1500 metri interessano diverse aree del Paese, mentre le piogge diventano sempre più frequenti al Nord con temperature localmente sotto la media.
Focolai Temporaleschi in Arrivo
Oggi, mercoledì 28 maggio, il versante adriatico e presto anche il Nord vedranno un’intensa attività temporalesca. Dall’estremo Sud alla Sardegna, invece, il cielo sarà terso e assolato, con temperature che potranno toccare i 27-30°C. Tuttavia, una nuova perturbazione nordeuropea, carica di aria polare dal Mare del Nord, è pronta a scatenarsi sul Paese.
L’Arrivo della Perturbazione
Tra domani, giovedì 30 maggio, e venerdì 31, un nucleo di aria polare impatterà principalmente sulla Pianura Padana, portando con sé ulteriori rovesci. Giovedì mattina gli ombrelli saranno già aperti su gran parte del Nord-est, con l’arrivo di fenomeni temporaleschi intensi nel corso della giornata.
Giornata di Maltempo
Il venerdì nero, 31 maggio, promette nubifragi, grandinate e possibili tornado al Nord, con un brusco calo delle temperature che potrebbe addirittura far tornare la neve a quote fino a 1500-1800 metri sulle Alpi. Il mese piovoso giunge così a una conclusione memorabile.
Il Weekend e la Festa della Repubblica
Sabato 1° e domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, potrebbero essere due giornate soleggiate, sebbene l’instabilità atmosferica potrebbe aumentare nella tarda domenica con la possibilità di brevi acquazzoni sparsi.
Dettagli Meteo Giornalieri
Oggi, Mercoledì 29 Maggio
– Al Nord: rovesci previsti sulle Alpi nel pomeriggio.
– Al Centro: possibili rovesci su Appennino e Medio Adriatico.
– Al Sud: temporali lungo i rilievi.
Domani, Giovedì 30 Maggio
– Al Nord: arrivo di una perturbazione dal Mare del Nord.
– Al Centro: qualche pioggia prevista tra Est Toscana e Marche.
– Al Sud: giornata soleggiata.
Venerdì 31 Maggio
– Al Nord: perturbazione intensa con temporali e calo delle temperature.
– Al Centro: temporali attesi tra Toscana e Marche, con sole altrove.
– Al Sud: soleggiato e più caldo.
Tendenze Future
Il weekend si prospetta più soleggiato, salvo la possibilità di temporali diffusi nel pomeriggio di domenica 2 giugno. Il clima instabile caratterizza il periodo, con variazioni repentine delle condizioni meteorologiche.
Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 da Donatella Ercolano