La notte tra giovedì 27 e venerdì 28 marzo, si prevede un’importante modifica alla viabilità per quanto riguarda le autostrade A91 Roma-Fiumicino e A12 Roma-Civitavecchia. Gli automobilisti diretti verso queste due arterie stradali dovranno fare attenzione ad alcune chiusure temporanee, previste per attività di ispezione e manutenzione delle barriere di sicurezza. Ecco tutti i dettagli.
Dettagli delle chiusure: A91 Roma-Fiumicino e A12 Roma-Civitavecchia
Le chiusure saranno suddivise in due fasce orarie principali, per garantire che i lavori possano svolgersi senza intoppi e con la minima interruzione del traffico possibile.
Chiusura sul ramo di allacciamento A91 Roma-Fiumicino / A12 Roma-Civitavecchia
La prima serie di chiusure riguarda lo svincolo di immissione sulla A12 Roma-Civitavecchia, per chi proviene da Roma ed è diretto verso Civitavecchia o la SS1 Aurelia. La chiusura è prevista dalle 22:00 di giovedì alle 01:00 di venerdì. Durante questo intervallo, gli automobilisti saranno costretti a percorrere una deviazione, continuando verso la zona Aeroporto, passando per la rotatoria, per poi tornare su Roma e prendere nuovamente l’A12 Roma-Civitavecchia in direzione della SS1 Aurelia.
Un altro blocco nella notte: dalle 00:00 alle 03:00
La seconda fase di chiusura, invece, coinvolgerà chi proviene da Fiumicino ed è diretto verso Civitavecchia o la SS1 Aurelia. In questo caso, il blocco si estenderà dalle 00:00 alle 03:00 di venerdì. Gli automobilisti in questa situazione dovranno seguire un altro percorso alternativo: proseguire sulla Roma-Fiumicino, in direzione di Roma, uscire allo svincolo Nuova Fiera di Roma, e successivamente tornare indietro verso Fiumicino per poi immettersi sulla A12 Roma-Civitavecchia.
L’importante intervento di manutenzione
Queste chiusure, purtroppo, possono causare qualche disagio, ma sono necessarie per garantire la sicurezza e la manutenzione delle barriere di sicurezza presenti lungo le autostrade. Si tratta di operazioni essenziali, che permetteranno di mantenere in buono stato le infrastrutture, cruciali per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Un’ulteriore chiusura sul ramo A12 Roma-Civitavecchia / A91 Roma-Fiumicino
Infine, un’altra chiusura coinvolgerà il ramo A12 Roma-Civitavecchia / A91 Roma-Fiumicino, dove dalle 02:00 alle 06:00 di venerdì non sarà possibile immettersi sulla A91 Roma-Fiumicino per chi proviene da Civitavecchia e la SS1 Aurelia. In questo caso, i conducenti dovranno uscire allo svincolo Nuova Fiera di Roma e poi rientrare dallo stesso svincolo, in direzione Fiumicino.Tutti questi interventi sono necessari per migliorare la sicurezza sulle strade principali che collegano Roma e le città limitrofe. Sebbene possano causare qualche disagio temporaneo, sono fondamentali per garantire una viabilità più sicura nel lungo periodo. Si consiglia agli automobilisti di pianificare i propri spostamenti in anticipo, tenendo in considerazione le possibili modifiche alla viabilità.