Fiumicino: il museo storico dei carabinieri a Parco Leonardo

Screenshot 2024 10 03 121042 Screenshot 2024 10 03 121042

Parco Leonardo non è solo un luogo di svago e shopping, ma custodisce un gioiello che narra la storia dei Carabinieri. Il “Museo storico dei Carabinieri maresciallo maggiore Ugo Del Vecchio”, situato in via del Bramante 164, è un’attrazione imperdibile che merita di essere scoperta.

Un viaggio nel tempo tra uniformi e armi storiche

All’interno del museo si possono ammirare 164 uniformi, vecchie armi e mezzi storici utilizzati dai militari, che raccontano gloriose pagine della storia dell’Arma dal 1814 ai giorni nostri. Gestito dall’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Fiumicino, questo spazio è un vero e proprio scrigno di tesori storici.

Tra i pezzi in mostra, spicca la ricostruzione di una trincea della Prima Guerra Mondiale, che include una mitragliatrice del 1915. I visitatori possono anche ammirare biciclette utilizzate durante il conflitto, elmetti di caduti e una teca con le piastrine di coloro che hanno difeso i confini italiani. La cura dei dettagli è evidente in una riproduzione di una postazione da campo, che evoca il coraggio dei soldati in prima linea.

La passione che anima il museo

“L’idea del museo è sempre stata un sogno nascosto nel cassetto”, afferma Fausto Del Vecchio, presidente dell’associazione e ufficiale dei Carabinieri in pensione. La sua passione per le uniformi storiche si unisce alla volontà di creare un luogo significativo per la comunità di Fiumicino. “Vogliamo coinvolgere le nuove generazioni, affinché conoscano le tradizioni dell’Arma e la storia d’Italia”, aggiunge.

Un percorso emozionante tra le storie delle divise

Nei 300 metri quadrati del museo, i visitatori possono esplorare “quadri” di collezioni pre-unitarie e ascoltare storie toccanti attraverso le uniformi esposte, accompagnate da fotografie di diverse epoche. Una particolare emozione suscita una bandiera che porta l’alone del sangue di un Carabiniere morto per difenderla. Ogni angolo del museo racconta storie di onore e dedizione, rendendolo un luogo di riflessione e ammirazione.

Un’attrazione di richiamo internazionale

Il museo non è solo un patrimonio locale, ma ha attirato l’attenzione di delegazioni internazionali. Funzionari di ambasciate americane, spagnole, colombiane e polacche hanno visitato questo importante spazio, testimoniando il suo valore a livello globale. Del Vecchio condivide con entusiasmo che anche delegazioni di Carabinieri da Viterbo, Tivoli e Modena hanno manifestato interesse a visitare il museo.

Il futuro del museo: necessità di spazi più ampi

Nonostante il successo, il museo ha bisogno di nuovi spazi per continuare a crescere. “Stiamo valutando, in collaborazione con l’amministrazione di Fiumicino, di trovare un locale di almeno 600 metri quadrati”, afferma Del Vecchio. Questo ampliamento consentirebbe di valorizzare ulteriormente la mostra e accogliere non solo le scuole locali, ma anche quelle della Capitale.

Informazioni utili per la visita

Il “Museo storico dei Carabinieri” è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 17. Non perdere l’opportunità di immergerti in un viaggio nella storia e scoprire il patrimonio culturale dell’Italia attraverso gli occhi dei Carabinieri. Una visita al museo è un’esperienza che arricchisce, educa e rende omaggio a chi ha servito con onore.

Ultimo aggiornamento il 3 Ottobre 2024 da Fabio Belmonte

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie