Fiumicino, ottavo trionfo per : unico grande hub internazionale a vincere in tutte le categorie

Fiumicino, ottavo trionfo per : unico grande hub internazionale a vincere in tutte le categorie

Screenshot 2025 03 11 111510 Screenshot 2025 03 11 111510

Per l’ottavo anno consecutivo, l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino si conferma il miglior scalo d’Europa nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri, distinguendosi per la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori. Un riconoscimento di prestigio che, nel 2024, ha visto protagonista anche l’aeroporto di Ciampino, premiato come “Best Airport in Europe” nella categoria da 2 a 5 milioni di passeggeri.

Il riconoscimento di ACI World e il primato tra gli hub globali

Il premio è stato assegnato dall’Airports Council International (ACI) World, l’ente che rappresenta gli aeroporti di tutto il mondo, attraverso il sondaggio “Airport Service Quality” (ASQ), condotto in collaborazione con Amadeus, azienda leader nelle tecnologie per il settore travel.

Fiumicino ha ottenuto un punteggio di 4,61 su 5, posizionandosi al primo posto tra i 119 aeroporti europei coinvolti nella ricerca e conquistando tutti i premi previsti. Un risultato straordinario che colloca lo scalo romano tra i migliori al mondo, al pari di Singapore, unico altro grande hub internazionale ad aver ricevuto riconoscimenti in tutte le categorie.

Con quasi 50 milioni di passeggeri registrati nel 2024, l’aeroporto Leonardo da Vinci è risultato anche il più apprezzato dai viaggiatori tra tutti gli aeroporti con oltre 25 milioni di transiti annui nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e in America.

Soddisfazione dei passeggeri e servizi di eccellenza

L’indagine ha coinvolto circa 700mila passeggeri in oltre 360 aeroporti globali, analizzando più di 30 indicatori chiave relativi all’esperienza di viaggio. Grazie a una metodologia rigorosa, il sondaggio ha raccolto feedback in tempo reale, valutando il livello di qualità dei servizi aeroportuali offerti.

Oltre al premio come miglior aeroporto d’Europa, Fiumicino ha ricevuto riconoscimenti anche nelle seguenti categorie:

  • “Airport with the most dedicated staff in Europe” – per il personale più dedicato
  • “Easiest airport journey in Europe” – per la migliore esperienza di viaggio
  • “Most enjoyable airport in Europe” – per il livello di comfort e servizi offerti
  • “Cleanest airport in Europe” – per gli elevati standard di pulizia

Anche l’aeroporto di Ciampino, per il secondo anno consecutivo, è stato premiato come miglior scalo europeo tra i 2 e i 5 milioni di passeggeri e, per la prima volta, ha ottenuto il titolo di “Airport with the most dedicated staff in Europe”.

Una celebrazione internazionale a Guangzhou

I riconoscimenti saranno ufficialmente consegnati durante l’ACI World Airport Experience Summit, che si terrà a Guangzhou, in Cina, dall’8 all’11 settembre 2025.

“Anche quest’anno gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino si distinguono a livello internazionale per la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori. Questo premio rappresenta un traguardo straordinario, frutto della dedizione e dell’impegno di tutto il personale, delle aziende, degli enti e delle istituzioni che collaborano nei nostri scali”, ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma.

Un successo che conferma il ruolo di Fiumicino e Ciampino come punti di riferimento per l’intero settore aeroportuale europeo e internazionale, elevando lo standard dell’accoglienza e dell’efficienza per milioni di passeggeri ogni anno.

Change privacy settings
×