Mercoledì 25 settembre, dalle 9 alle 18, presso la Fiera di Padova si aprirà la 73ª edizione di Flormart GREEN ITALY, il salone professionale dedicato ai floricoltori, vivaisti, produttori di macchinari e attrezzature per la progettazione e manutenzione del verde urbano ed extraurbano. Un evento di tre giorni che si distingue per l’ampia offerta di prodotti e servizi, oltre a un focus sull’innovazione e la ricerca nel settore.
Saranno presenti 120 espositori internazionali, pronti a mostrare le loro novità a una platea di oltre 150 buyers provenienti da 32 nazioni, affiancati da giornalisti e opinion leader, che parteciperanno a incontri tecnici e convegni, rendendo questo appuntamento un punto di riferimento per il settore florovivaistico.
Per il terzo anno consecutivo, il Distretto Florovivaistico di Saonara, in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e Venicepromex, sarà presente con uno stand dedicato. Il distretto rappresenta uno dei contesti produttivi più importanti del settore in Veneto, con oltre 40 aziende attive nelle province di Padova e Venezia, specializzate nella coltivazione di roseti e alberi da frutto come meli, peri, peschi, prugni, ciliegi, albicocchi, fichi, diospyros, kaki, melograni, kiwi, viti e bacche.
Il 25 settembre, dalle 12 alle 13:30, nella sala 8B del padiglione 8, si terrà il convegno Florovivaismo e Intelligenza Artificiale: coltivare un futuro sostenibile, organizzato dalla CCIAA di Padova, Venicepromex e dal Distretto Florovivaistico di Saonara, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e i dipartimenti DAFNAE e TESAF.
Dopo i saluti istituzionali di Nicola Rossi (presidente di Padova Hall), Franco Conzato (procuratore speciale Venicepromex), Michela Lazzaro (sindaco di Saonara) e Andrea Salmaso (presidente Distretto Florovivaistico di Saonara), interverranno Lucia Bartolini e Marco Sozzi del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali per discutere il tema dell’Irrigazione Smart e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale in floricoltura, mentre Giampaolo Zanin del Dipartimento di Agronomia parlerà dei sistemi di monitoraggio a supporto delle decisioni nel florovivaismo. A seguire, le esperienze territoriali saranno raccontate da Luca Trivellato (presidente CIA Padova) e Roberto Lorin (presidente Coldiretti Padova).
Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale: flormart.it.
Ultimo aggiornamento il 20 Settembre 2024 da Francesco Giuliani