A Fondi parte il progetto di potenziamento dell’ospedale “San Giovanni di Dio” con l’avvio del day surgery
Fondi, 24 marzo 2025 – L’amministrazione regionale e la direzione dell’Asl di Latina sono pronte a potenziare l’ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi. Con l’obiettivo di offrire servizi più efficienti e accessibili alla comunità, a breve partirà il day surgery, un importante progetto che segna un passo avanti verso la riorganizzazione della sanità locale. In una fase iniziale, sono previsti due interventi settimanali: una giornata dedicata alla chirurgia plastica e una alla chirurgia generale, con l’intenzione di estendere presto anche alla chirurgia vascolare.
La riorganizzazione della rete ospedaliera
Un altro passo fondamentale riguarda la modifica del piano di riorganizzazione della rete ospedaliera. Come richiesto dal presidente Tiero, verrà individuato un nuovo presidio ospedaliero di terzo livello che si aggiungerà ai presidi già esistenti di II livello a Latina e di I livello a Formia. Fondi e Terracina, grazie a questa nuova pianificazione, saranno in grado di offrire migliori servizi sanitari e una maggiore capillarità per i cittadini della provincia.
Sinergia tra istituzioni per la salute del territorio
A sottolineare l’importanza di questi progetti è la forte sinergia tra Regione Lazio, Comune di Fondi e Asl di Latina, che ha portato a un’azione congiunta e coordinata. Tiero esprime la sua gratitudine per il contributo di tutti coloro che, con impegno e determinazione, stanno lavorando per migliorare l’offerta sanitaria: “Alle parole facciamo seguire i fatti,” ha dichiarato, aggiungendo il suo ringraziamento al Direttore Generale dell’Asl Sabrina Cenciarelli, al sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, e agli altri consiglieri regionali e al presidente del comitato pro ospedale Lucio De Santis.
Un futuro più forte per la comunità di Fondi
Questi cambiamenti sono solo l’inizio di un lungo percorso volto a potenziare i servizi sanitari locali, grazie a un lavoro sinergico che porta alla realizzazione di risultati concreti per la comunità. Il day surgery rappresenta un passo significativo per l’ospedale di Fondi, che non solo accoglierà nuovi servizi, ma si pone come un punto di riferimento sempre più importante per la salute del territorio.