A Formia al via la pulizia straordinaria delle spiagge libere: interventi con mezzi specializzati per preparare gli arenili alla stagione turistica primaverile ed estiva.
Sono cominciate nei giorni scorsi le operazioni di pulizia straordinaria delle spiagge libere del litorale di Formia, come annunciato da Formia Rifiuti Zero, la società incaricata della gestione ambientale del territorio. I lavori, partiti ufficialmente il 1 aprile, proseguiranno per dieci giorni consecutivi e coinvolgeranno un trattore e due operatori specializzati, incaricati di ripristinare le condizioni igienico-sanitarie degli arenili.
Rifiuti rimossi e sabbia livellata: spiagge pronte per la primavera
L’intervento prevede la rimozione dei rifiuti abbandonati, il livellamento della sabbia e una serie di operazioni mirate a garantire pulizia e decoro in vista dell’arrivo della stagione primaverile. L’obiettivo è quello di offrire fin da subito arenili curati e sicuri, pronti ad accogliere i primi flussi turistici in occasione delle festività pasquali e dei fine settimana di aprile.
Pulizia programmata quindicinale e intensificazione estiva
Come spiegato nella nota diffusa da Formia Rifiuti Zero, questo primo ciclo di interventi rappresenta una fase straordinaria iniziale che verrà seguita, a partire da Pasqua, da una pulizia quindicinale delle spiagge, pensata per mantenere costante il controllo del litorale e garantire una gestione sostenibile delle risorse. Con l’arrivo dell’estate, il servizio sarà potenziato e avrà cadenza giornaliera, in modo da far fronte all’aumento dell’affluenza balneare e assicurare un’accoglienza adeguata a residenti e turisti.