Forza Italia supporta la norma Salva Milano: urgenti risposte per le famiglie in difficoltà

Forza Italia supporta la norma Salva Milano: urgenti risposte per le famiglie in difficoltà

Forza Italia sostiene la norma “Salva Milano” per affrontare l’emergenza abitativa, mentre il provvedimento resta bloccato al Senato a causa di inchieste sul settore urbanistico e arresti.
Forza Italia Supporta La Norma Forza Italia Supporta La Norma
Forza Italia supporta la norma Salva Milano: urgenti risposte per le famiglie in difficoltà - Gaeta.it

Forza Italia ha annunciato il proprio sostegno alla norma Salva Milano, attualmente bloccata al Senato a causa di recenti inchieste sul settore urbanistico, che hanno portato anche all’arresto di un ex funzionario comunale. Questo provvedimento mira a risolvere l’emergenza abitativa che coinvolge numerosi cittadini, giungendo dopo mesi di discussioni e attese. La situazione attuale, per molte famiglie milanesi, è diventata insostenibile.

La posizione di Forza Italia e le dichiarazioni politiche

Il deputato Alessandro Sorte, coordinatore di Forza Italia per la Lombardia, ha sottolineato l’importanza di affrontare la crisi abitativa. “Quando c’è un problema, va risolto,” ha dichiarato, ribadendo la disponibilità del partito a votare la norma già dalla mattina successiva. Sorte ha evidenziato che circa 1600 famiglie si trovano in difficoltà, reclamando un intervento immediato per non lasciare la città in una situazione di paralisi.

La collega di partito, Erika Mazzetti, responsabile per i Lavori pubblici, ha aggiunto che Forza Italia è l’unica forza politica che sta portando avanti questa iniziativa fondamentale. Secondo Mazzetti, il disegno di legge si concentra sull’interpretazione autentica delle norme del ’42 e del ’68, mirato a tamponare un’emergenza abitativa che non affligge solo Milano, ma che ha ripercussioni su tutto il territorio nazionale. La situazione è quindi in fase di monitoraggio, ma necessità di un passaggio parlamentare per passare all’azione.

Il coinvolgimento della Regione e l’ascolto delle famiglie

L’assessore regionale a Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, ha confermato che i comitati delle famiglie colpite dalla situazione di stallo nel mercato immobiliare saranno ricevuti in Regione lunedì prossimo. Questi cittadini avevano acquistato le loro abitazioni, ma non riescono ad accedervi a causa delle indagini in corso. Comazzi ribadisce la necessità di responsabilità e risposte tempestive da parte delle istituzioni.

Infine, l’assessore ha ricordato che il sindaco Giuseppe Sala dovrebbe tornare sulla sua posizione iniziale riguardo alla norma Salva Milano, evidenziando che la soluzione è fondamentale per affrontare l’attuale crisi abitativa. L’ascolto delle famiglie coinvolte è essenziale per il buon esito di tali provvedimenti e per il recupero della fiducia da parte dei cittadini nei confronti delle istituzioni.

Le prospettive per il futuro immediato di Milano, quindi, dipendono dalla rapidità di intervento da parte del governo regionale e nazionale, sospeso tra le indagini e le esigenze urgenti della popolazione.

Change privacy settings
×