Fratelli d’Italia si rafforza: prospettive per le elezioni europee

Fratelli d’Italia si rafforza: prospettive per le elezioni europee

Fratelli dItalia si rafforza Fratelli dItalia si rafforza
Fratelli d’Italia si rafforza: prospettive per le elezioni europee - Gaeta.it

Fratelli d’Italia sta pianificando di consolidare il proprio risultato ottenuto alle elezioni politiche del 2022, con una proiezione di voto alle prossime elezioni europee del 26,9%. Secondo l’ultima rilevazione di Human Index per Adnkronos, il Partito Democratico segue con il 20,9% e il Movimento 5 Stelle con il 15,7%. La Lega si colloca al quarto posto con il 9,3%, mentre al quinto troviamo Forza Italia-Nm con l’8%. Stati Uniti d’Europa si mantiene al sicuro con il 4,5%, seguita da Sinistra Italiana – Verdi con il 4,2% e da Azione con il 3,7%.

Meloni e Tajani, leader più popolari

Nell’ambito del gradimento dei leader politici, il sondaggio di Human Index pone al primo posto Giorgia Meloni con il 40,1%, seguita da Antonio Tajani con il 32,7% e Giuseppe Conte con il 32,1% sul gradino più basso del podio. Matteo Salvini segue con il 28,6%, Elly Schlein con il 26,4% ed Emma Bonino con il 25,3%.

Sentimenti negativi verso l’Europa

Il sentimento generale degli italiani verso l’Europa si attesta negativamente al 55,2%. Solo nelle circoscrizioni nord-est e nord-ovest prevale un orientamento positivo, rispettivamente con il 59,03% e 52,31%. Al contrario, al centro il dato negativo sale al 56,55%, al sud al 67,01% e nelle isole al 63,88%.

Coalizione di centrodestra al 44,2%, centrosinistra al 36,6%

“I trend si sono consolidati, con la coalizione di centrodestra che raggiunge complessivamente il 44,2%, mentre il centrosinistra si ferma al 36,6%”, spiegano Fabrizio Masia e Tiberio Brunetti . “I risultati riflettono sostanzialmente quelli delle elezioni politiche del 2022, pertanto nessuna sorpresa. Sarà interessante capire se il Partito Democratico riuscirà a mantenere la quota del 20%, come si evolverà il confronto interno tra Forza Italia e Lega nel centrodestra e chi supererà la soglia del 4%. Chi non raggiunge il quorum corre il rischio di essere politicamente cannibalizzato”, avvertono.

“Sul fronte del gradimento dei leader, vediamo in sostanza delle conferme. Il premier si posiziona al primo posto indiscusso, seguito da Antonio Tajani che ha una posizione in classifica significativamente superiore rispetto al suo partito. Matteo Salvini ha iniziato a risalire nelle classifiche da alcune settimane, mentre il risultato di Emma Bonino, che si trova a breve distanza da Elly Schlein, rimane interessante”, sottolineano Masia e Brunetti.

“Sarà cruciale osservare cosa accadrà dopo le elezioni europee. Quali saranno gli obiettivi che Giorgia Meloni porrà al Governo e come si comporteranno gli altri leader, specialmente nell’opposizione che al momento sembra incapace di intaccare la leadership del centrodestra”, concludono.

Ultimo aggiornamento il 24 Maggio 2024 da Armando Proietti

Change privacy settings
×