Frittelle di mele leggere e senza friggere: la ricetta super che farà leccare i baffi ai tuoi bimbi

Frittelle Di Mele Frittelle Di Mele
Leggera e facile da preparare: la ricetta delle frittelle di mele senza olio - Gaeta.it / Credits: Canva.com

Una ricetta facile, gustosa e veloce, perfetta sia per la colazione che per la merenda: queste frittelle di mele non sono neanche fritte.

L’autunno segna il ritorno sulle nostre tavole di diversi alimenti che fanno parte della nostra tradizione culinaria da tempo immemore. Nella lista, di certo, non possono mancare le mele: perfette per sbizzarrirsi in cucina, le mele si prestano a tantissimi tipi di ricetta, specie dolci.

Oggi, ad esempio, parliamo di queste speciali frittelle di mela realizzate senza olio: non servirà infatti friggerle e saranno una piacevole sorpresa sia a colazione, per iniziare la giornata con il piede giusto, sia per merenda.

Frittelle di mele: la ricetta super facile e gustosa

Frittelle di mele sono un must della cucina nostrana e tipiche di questo periodo dell’anno. Tuttavia, vista la frittura nell’olio, risultano spesso un po’ pesanti e troppo caloriche. Non tutti sanno però che c’è un modo per gustarsi questa prelibatezza senza sensi di colpa e rimanendo leggeri, eliminando cioè la frittura stessa. Questa ricetta, del resto, è perfetta per chi sta seguendo una dieta ma non vuole rinunciare al gusto, e si preparano in oltre in pochi minuti e con pochi ingredienti.

Se in cucina siete alle prime armi non temete, sono molto facili da preparare. Dunque qual è il loro segreto? Il metodo di cottura viene sostituto, visto che queste frittelle alle mele si preparano in forno, come detto senza olio. In questo modo, potremmo inoltre valorizzare il gusto dolce delle mele che non verrà ricoperto dall’olio stesso.

Gli Ingredienti necessari

1 cucchiaino di lievito in polvere vanigliato per dolci

Succo di limone filtrato q.b.

1 mela

5 cucchiai di farina

7 cucchiai e mezzo di latte parzialmente scremato

1 uovo

Zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia q.b.

Frittelle Di Mele
Frittelle Di Mele, La Ricetta Gustosa E Leggera Senza Olio – Gaeta.it / Credits: Canva.com

Prepararle sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo dalla pastella: in una ciotola uniamo latte e uova, aggiungiamo poi la farina setacciata e il lievito. Dopo aver mescolato insieme tutti gli ingredienti dovremmo ottenere un composto liscio ma semisolido. Poi passiamo alle mele: dopo averle lavate per bene – strofinando con cura la superficie – le tamponiamo con carta assorbente e togliamo il torsolo. In seguito le tagliamo a fette, tutte dello stesso spessore ovvero sui 2mm circa, e le intingiamo in una ciotola con del succo di limone. Dopo averle lasciate riposare per qualche minuto siamo pronti per intingerle nella pastella.

Le fette di mela ricoperte di pastella vanno adagiate su una teglia foderata con carta forno, facendo bene attenzione a lasciare spazio tra una fetta e l’altra. Il forno dovrà essere pre-riscaldato a 180°C per 20 minuti. È importante girarle a metà procedimento. A fine cottura lasciamole intiepidire e cospargiamole di zucchero a velo: a questo punto sono pronte per essere gustate.

Change privacy settings