Fronte freddo porta temporali e grandinate al Nord Italia

Fronte Freddo Porta Temporali Fronte Freddo Porta Temporali
Fronte freddo porta temporali e grandinate al Nord Italia - Gaeta.it

Il passaggio di un fronte freddo sulle regioni settentrionali dell’Italia porta violenti temporali e grandinate a partire da oggi, 12 luglio. La situazione si prospetta potenzialmente pericolosa su quasi tutta la Pianura Padana fino a sabato mattina, mentre al Centro-Sud il caldo intenso con temperature fino a 40°C persiste. Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, conferma l’evoluzione del meteo.

Temporali violenti al Nord Italia

Nel dettaglio, dal Nord-Ovest le tempeste si sposteranno verso il Triveneto e l’Emilia Romagna. Dopo giornate calde con picchi fino a 37°C, i temporali si intensificheranno con colpi di vento e grandinate, specialmente nelle zone alpine e prealpine. Anche la Pianura Padana sarà coinvolta per almeno 24 ore.

Caldo torrido in Centro-Sud

Nel frattempo, nel resto d’Italia il caldo persiste con temperature estreme come i 40°C a Siracusa e 39°C in varie città del Centro-Sud. Tuttavia, dopo sabato il maltempo si sposterà verso Austria e Baviera, lasciando l’Italia con un ritorno dell’anticiclone africano. Si prevede un’ulteriore ondata di caldo intenso con temperature oltre la media.

Picco di caldo nel Sud Italia

Verso il 18-19 luglio, ci aspettiamo un picco di caldo su diverse città del Sud Italia, con previsioni di 41°C a Siracusa, Taranto e altre zone. Anche Roma sarà colpita da temperature elevate, oscillando tra i 34-38°C, mentre al Nord potrebbero verificarsi nubifragi seguiti da un possibile calo delle temperature verso la fine di luglio.

Previsioni dettagliate

  • Venerdì 12: temporali violenti al Nord, caldo al Centro e al Sud.
  • Sabato 13: residue precipitazioni al Nord, poi schiarite. Caldo persistente in Centro e Sud.
  • Domenica 14: sole e caldo diffuso su tutta l’Italia.
  • Tendenza: l’Anticiclone Africano protrarrà il caldo fino alla fine del mese nel Centro-Sud.

Ultimo aggiornamento il 12 Luglio 2024 da Marco Mintillo

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie