Fungicida naturale e casalingo: se usi il bicarbonato così proteggi le tue piante a vita

Fungicida naturale e casalingo: se usi il bicarbonato così proteggi le tue piante a vita

Come usare il bicarbonato di sodio per proteggere le piante dai funghi Come usare il bicarbonato di sodio per proteggere le piante dai funghi
Il bicarbonato di sodio è un potente fungicida – gaeta.it

Il bicarbonato di sodio è ottimo anche come fungicida. Usandolo in questa maniera potremo proteggere efficacemente le nostre piante di casa.

Tutti conosciamo bene le proprietà del bicarbonato di sodio, un prezioso alleato in cucina e nelle faccende di casa. Nelle pulizie domestiche il bicarbonato risulta molto utile nelle più varie circostanze, a cominciare dalla pulizia e dall’igienizzazione delle superfici. Non tutti però sono a conoscenza del fatto che è efficace anche contro la malattie fungine che mettono a rischio le piante.

 Possiamo sfruttare le proprietà antimicotiche del bicarbonato per tutelare la salute del nostro giardino, delle nostre colture e delle nostre piante da vaso. In questo modo potremo disporre di una formidabile alternativa casalinga all’utilizzo di prodotti chimici più aggressivi. Ma come facciamo a impiegare il bicarbonato di sodio per proteggere le nostre piante? 

Bicarbonato, come sfruttare il suo potere fungicida per proteggere le nostre piante

Il potere fungicida del bicarbonato deriva dalla sua capacità di modificare il pH. In questa maniera il bicarbonato crea un ambiente alcalino in grado di ostacolare la formazione delle muffe e dei funghi nocivi per i vegetali. Entrando a contatto con le membrane cellulari dei microrganismi fungini, le molecole di bicarbonato avviano una particolare reazione biochimica.

Il bicarbonato è un potente fungicida
Il bicarbonato ci aiuterà a proteggere le piante dalle infezioni fungine – gaeta.it

Nell’ambiente alcalino creato dal bicarbonato le spore fungine non riescono né a riprodursi né a espandersi. Di conseguenza non sono in grado di colonizzare le superfici vegetali. In più il bicarbonato, a differenza dei comuni fungicidi, non rilascia residui tossici. Per creare un potente fungicida a base di bicarbonato ci serviranno pochi ingredienti.

Dovremo procurarci 5-8 grammi di bicarbonato (la dose da sciogliere in un litro d’acqua). Dovremo mescolare il bicarbonato insieme a 3 ml di sapone neutro (andrà bene il sapone di Marsiglia). Una volta ottenuta la nostra soluzione ci basterà travasarla in un flacone spray e nebulizzarla sulle piante nelle ore più fresche del giorno, quando le temperature non sono eccessivamente alte.

Prendiamo dunque il contenitore spray e versiamo all’interno dell’acqua tiepida. Aggiungiamo poi il bicarbonato e misceliamo fino a quando non appaiono più grumi. Aggiungiamo infine il sapone di Marsiglia e mescoliamo con cura. Nebulizziamo il composto a circa 30 centimetri di distanza dalla pianta per creare una barriera naturale contro i funghi. 

Non sarà male ripetere lo stesso procedimento almeno una volta alla settimana, in modo da fare opera di prevenzione. Se l’infezione fungina è in atto invece dovremo spruzzare il composto ogni 3-4 giorni. Nelle stagioni più umide e piovose potremo intensificare l’effetto aggiungendo alla soluzione qualche goccia di olio di Neem o di tea tree oil.

Change privacy settings
×